Gnocchi preparati con la farina di semola di grano duroe patate, e conditi con ragù di carne toscano.
Dedico questa ricetta interamente a Paola del blog Cucinando con Paola, e questo perchè è stata lei con il suo bellissimo contest a farmi riaffiorare alla memoria tantissimi bei ricordi delle mie nonne in cucina.
Ricordo la nonna Dina ( si chiamavano tutte e due così) mamma della mamma tra i profumi degli cenci fritti di carnevale, e il castagnaccio e l’immagine del nonno Silvio che monta gli albumi d’uovo per le torte con la forchetta e tantissima pazienza, perciò associo i nonni materni alle ricette dolci.
Il ricordo dell’altra nonna Dina (nonna paterna) è invece legato a tutte le preparazioni salate: spezzatino in umido, piccioni arrosto, anatra in porchetta e tutta la pasta fresca, maccheroni tagliolini e gnocchi…rigorosamente accompagnati dal ragù di carne toscano.
Il motivo per cui ho scelto questo piatto è perchè ogni volta che in casa mia ancora oggi si preparano gli gnocchi (che poi da noi nell’aretino non si chiamo gnocchi bensì “topini”, non chiedetemi il perchè), la nonna ci torna sempre alla memoria e ogni volta diciamo…si però quelli della nonna non erano più buoni. I suoi avevano sempre un quid in più, la consistenza la mordidezza il gusto, insomma ancora non siamo riusciti ad eguagliarne la bontà!!
Gli gnocchi che ho preparato io in realtà sono un’pò diversi da quelli della nonna perchè io ho usato la farina di semola di grano duro, mentre lei utilizzava sempre la farina di grano tenero.
- Ingredienti:
- 1 Kg di patate lessate
- 300 gr di farina di semola di grano duro
- 1 uovo
- q.b. sale marino integrale
- Preparazione:
- Mettere le patate ancora con la buccia in una casseruola di acqua fredda e portare ad ebollizzione, far cuocere fino a che risultano morbide.
- Una volta cotte passarle sotto l'acqua fredda, sbucciarle passarle nello schiacciapatate e lasciarle raffreddare.
- Una volta ben fredde aggiungere l'uovo il sale e la farina. Lavorare il composto con le mani fino a renderelo omogeneo. lasciralo riposare almeno 20 minuti.
- Tagliare il panetto formando dei rotolini di pasta e tagliarli a dadini più o meno grandi a seconda del vostro gusto. Io non li ho passati nei rebbi della forchetta perchè la semola è già abbastanza ruvida e poi in casa mia non si faceva.
- Una volta preparati gli gnocchi passateli nella farina di semola in modo che non attacchino.
- Nel frattempo portare l'acqua a bollore, salatela e gettate gli gnocchi che saranno pronti non appena tornano a galla.
- Condire a piacimento, io ho usato un buonissimo ragù di carne toscano.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cucinando con Paola: Il Piatto della vostra nonna
13 Comments
Paola
21 Marzo 2013 at 10:00Buongiorno carissima finalmente ho ricevuto la tua ricetta 🙂 sono molto invitanti questi gnocchi somigliano tanto a quelli che fa mamma..complimenti! Vado ad inserirlo nell’elenco baci!
Babe
21 Marzo 2013 at 10:11Ah le nonne e i loro piatti così rassicuranti.
Una gioia per il cuore oltre che per stomaco e occhi.
Piatto stupendo come sempre.
Un bacione!
simona
21 Marzo 2013 at 10:15tesoro che bello questo post! le ricette legate ai nostri affetti più cari hanno sempre qualcosa di molto speciale che non solo portiamo in tavola ma conserviamo nel nostro cuore… complimenti alla nonna Dina e a te per questo succulento piatto di gnocchi.. un abbraccio grande:*
Berry
21 Marzo 2013 at 11:58Ciao! Che belli i tuoi gnocchi, mi ricordano subito i pranzetti della domenica di mia mamma…ora torno a casa poco spesso ma un ragu non si disdegna mai!
Un bacio, a presto!
Not Only Sugar
21 Marzo 2013 at 13:38Anche il mio post di oggi ricorda i miei momenti d’infanzia con la nonna..
Not Only Sugar
Vaty
21 Marzo 2013 at 14:34E quanto amore e ricordi che si trapela in questo post, mia cara.
Sei dolcissima e sono sicura che lei sarà fiera della tua bravura.
evviva gli gnocchi al ragù della nonna Dina ^_^
vaty
Maddy
21 Marzo 2013 at 20:24La mia nonna invece era specializzata in tagliatelle &co e degli gnocchi mi ha sempre fatto patire la voglia, ora me li faccio da sola, ma questi Manu mi fanno venire una voglia di mangiare i che non t’immagini!!!! Bravissima! Un bacio
Le Ricette di Tina
21 Marzo 2013 at 20:25Ciao cara complimenti sono troppo invitanti brava..un bacione
maria
22 Marzo 2013 at 14:16Complimenti per la ricetta, le ricette della nonna sono sempre una garanzia…adoro gli gnocchi
Elena
23 Marzo 2013 at 23:31Devi aver avuto dei nonni fantastici che sicuramente avranno fatto tanto “famiglia” con i loro piatti…io adoro gli gnocchi!!!
Contest " Il piatto della vostra nonna " | Food Blogger Mania
10 Aprile 2013 at 10:15[…] Gnocchi di patate della nonna Dina di Emanuela del blog “Ricami di pasta frolla” […]
rox
24 Maggio 2013 at 10:58mi serviva proprio sta’ ricetta….odio fare gli gnocchi con la farina perche’ mi si incollano tutti anche se metto un sacco di farina sul vassoio…ti faro’ sapere presto.
Gnocchi alla romana | Ricami di pastafrolla
4 Maggio 2017 at 9:55[…] vengono preparati proprio il giovedi e si differenziano dai normali gnocchi di patate perchè in questa preparazione viene utilizzato il semolino e vengono cotti in […]