Come preparare i pomodorini ciliegini conservati in barattolo sotto vuoto al naturale.
I pomodorini al naturale sono un ottima soluzione per conservare e assaporare nei mesi più feddi la freschezza il gusto e le proprietà dei pomodori freschi che si trovano durante la stagione estiva.
I pomodori che decidete di conservare dovranno essere maturi e succosi ma devono anche essere sodi e duri, quindi i più sani e freschi possibile.
I pomodori in barattolo al naturale sono ideali per preparare le salse per il condimento della pasta, potete utilizzarli per la preparare la pappa al pomodoro ma sono buonissimi anche mangiati senza cottura, conditi con olio e sale e messi semplicemente sopra una fetta di pane.
Prepararli è veramente semplice, dovete solo avere qualche accortezza nella fase della bollitura e in quella della sterilizzazione dei barattoli.
CONSIGLI: Io consiglio di adoperare i tappi dei barattoli sempre nuovi, mentre per i vasetti in vetro potete farli bollire in una pentola capiente per 30 minuti e poi lasciarli raffreddare al suo interno, sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente e capovolgerli fino al momento di utilizzarli.
- 1 kg di pomodorini ciliegini maturi
- vasetti in vetro q.b.
- Pulite lavate e asciugate i pomodorini ciliegini.
- Assicuratevi che siano maturi e sani e iniziate a sistemarli all'inteno dei barattoli che avete precedentemente sterilizzato avendo cura di non romperli (io ho utilizzatio quelli da 300 g).
- Chiudete i barattoli e sistemateli all'interno di una pentola, avvoltete ogni barattolo con degli strofinacci da cucina cosi da non farli battere insieme durante la fase della bollitura e copriteli completamente con l'acqua fredda.
- Portateli ad ebollizione e lasciateli bollire per 25-30 minuti.
- Toglieteli dalla pentola quando l'acqua si sarà raffreddata.
- Riponete i barattoli in dispensa e utilizzateli durante l'inverno.
6 Comments
ricettevegolose
8 Settembre 2015 at 13:53Non sai quanti ne ho fatti anche io questa estate! Soprattutto con i pomodori datterini, adoro la loro dolcezza…non si può farne a meno nelle stagioni più fredde 😉
Marghe
8 Settembre 2015 at 16:32Non ho mai provato a metterle in vaso, ma è davvero un’idea carinissima e perfetta per godere di quel sapore fresco e rustico tutto l’anno!
Brava davvero, mia cara <3
zia Consu
8 Settembre 2015 at 17:41Un ottimo modo di conservarli che vedo qui x la prima volta..mi sono perdutamente innamorata di questi vasetti *__* Grazie cara, la tua è una super ricetta 🙂
Anna Rita
8 Settembre 2015 at 22:15Che bella idea! Mai provata prima! Devo correre ai ripari poiché anche io li adoro e in inverno, sento la loro mancanza 🙂
Un abbraccio,
Anna
tritabiscotti
9 Settembre 2015 at 17:06Che splendida tecnica di conservazione, non la conoscevo!
Bellissime anche le tue foto!
Un abbraccio
speedy70
11 Settembre 2015 at 13:46Tanto semplice quanto utile questa ricetta…grazie!!!!