Curd al mandarino | Ricami di pastafrolla
Conserve e confetture/ Le Basi

Curd al mandarino

ricette mandarino, crema spalmabile, curd mandarino

Il curd al mandarino è una salsa a base di mandarino , cremosa e vellutata, ideale per farcire dolci o come salsa da accompagnamento per un dolce asciutto.

 

Il curd al mandarino è una salsa di origine anglosassone, di solito di prepara con l’arancia, ma io ho deciso di provare questa sfiziosa variante al mandarino, da servire sia come dessert a fine cena, magari accompagnato dai pasticcini o con un dolce asciutto.

Se volete potete usarlo come farcia per i dolci della colazione, crostate o plumcake, ottimo anche gustato nelle fette di pane tostato al posto della marmellata o del miele.

La ricetta è comunque semplice veloce e profumata, potete conservarla in frigorifero per diversi giorni e per gustarla vi bastano giusto due linguine di gatto.

 

curd mandarino

 

Curd al mandarino
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Emanuela Martinelli:
Ricetta: conserve
Cucina: cucina dal mondo
Ingredienti
  • 200 ml di succo di mandarino
  • 40 ml di succo di lime
  • la scorza di due mandarini
  • la scorza di un lime
  • 3 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 100 gr di burro
Preparazione
  1. Versate il succo di lime e mandarino in una casseruola, quindi aggiungere il burro e fatelo sciogliere. In una terrina mescolate i tuorli, la scorza lo zucchero e la maizena, quindi versate nel composto liquido e rimettete sul fuoco.
  2. Continuare a girare la crema fino a che non si addensa, cioè quando il cucchiaio inizierà a velarsi.
  3. Raffreddate la crema a bagno maria in una ciotola con del ghiaccio continuando a mescolare.
  4. Distribuite nei vasetti di vetro e conservare in frigo.
  5. Potete utilizzare al vostra crema per circa una settimana.

 

 

 

curd al mandarino

 

 

 

curd mandarino

Curd al mandarino ultima modifica: 2015-01-07T15:19:20+00:00 da ricamidipastafrolla

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Lara
    7 Gennaio 2015 at 20:08

    questa vacanze sono passate in un lampo e a volerle ricordare farei fatica a riassumere la beatitudine di certi giorni così vicino uno all’altro, hai ragione, quindi mangiamoci il curd

  • Reply
    Taccuino di cucina
    7 Gennaio 2015 at 20:42

    Cara Emanuela, prima di tutto buon anno nuovo! Come concordo con le tue parole…sembra ieri che gioivo per i giorni di attesa per le vacanze natalizie e ora gia mi sembrano lontanissimi!
    Interessante questo tuo curd al mandarino!Ho fatto solo due volte quello al limone, ma questo penso proprio lo proverò, il colore è bellissimo e penso anche il sapore!
    Un abbraccio
    Sandra

  • Reply
    Isabel
    8 Gennaio 2015 at 10:35

    Appena tornata a casa, non ho indugiato e ho subito tolto l’albero. Un pò di tristezza nel posto vuoto ma so che fra 11 mesi ritorna in casa 🙂
    Mi piace il curd, di tutti i tipi! Io però non mi limito a gustarlo con i biscotti, io lo divoro a cucchiaiate :))
    Buon anno
    Ciao Isabel

  • Reply
    Marta e Mimma
    8 Gennaio 2015 at 18:17

    Tornate alla solita routine per pochi giorni, da domani ci prendiamo ancora qualche giorno di pausa (e lì sì che ne avremo, di cose da raccontare!) e poi via con pensiero alle prossime vacanze!
    Il lemon curd lo abbiamo preparato tempo fa per delle tartelette meringate, ma ci manca quello di agrumi diversi. Poi questo è così bello, liscio, vellutato che non si può dir di no!
    Un abbraccio, Marta e Mimma

  • Reply
    Marinella
    9 Gennaio 2015 at 8:46

    Wow mi piace proprio!! L’albero della casa nuova è pieno di mandarini 🙂

  • Reply
    azzurra
    9 Gennaio 2015 at 15:19

    deliziosissima!!!!adoro le creme agli agrumi e questa al mandarino la trovo delicatissima!!!
    vuoi farti una risata???io ancora non li ho tolti gli addobbi da casa….mi dispiace un sacco toglierli quindi….rimando a data da destinarsi!!!ahahaha buona serata dolcezza

  • Reply
    alessia mirabella
    10 Gennaio 2015 at 20:45

    Ciao Emanuela, innanzitutto buon anno… e poi complimenti per la nuova grafica del blog, mi piace tantissimo! Questo curd è uno spettacolo…e le tue fotografie veramente belle e personali…Bravissima come sempre! Ti abbraccio forte e a prestissimo, A.

  • Reply
    Gaia Sefa
    13 Gennaio 2015 at 15:02

    Anche a me spesso prende il blocco dello scrittore. A volte penso anche che non dovrei scrivere di cose personali perché possono non interessare agli altri ma poi mi rispondo che è il mio blog, il mio spazio e che chi non vuol leggere gli affari miei può anche limitarsi alla ricetta. Anch’io sono sempre particolarmente malinconica nel periodo post Natale, soprattutto quando devo mettere mano agli addobbi e all’albero, motivo per il quale in casa mia l’albero quando va bene si disfa a febbraio ma certo la tua mandarino curd mi potrebbe consolare almeno un pochino. Bellissima ricetta, anche perché mi piace di più l’idea del mandarino che del limone nel curd e poi messa sopra alle lingue di gatto mmmmmmmm.. una fame e che dire delle foto?
    Tanti auguri di buon anno Emanuela e spero che riusciremo sul serio a fare un bel raduno toscano bloggallinesco, nel 2015

  • Reply
    tiziana
    13 Gennaio 2015 at 22:08

    ciao carissima!!! e dopo aver riposto le decorazioni natalizie aspettiamo solo ferragosto 😉 adoro il lemon curd e voglio proprio provare questo al mandarino, chissà che meraviglia!!!! un grosso bacio

  • Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.