Conserve e confetture

Marmellata di corbezzoli

colazione, snak, antipasto con formaggi,

 

Da quando sono venuta ad abitare in questa casa ho sempre visto questo alberello nel nostro giardino e per i primi cinque o sei anni mi sono sempre domandata che albero fosse e chissà se erano buone quelle strane palline rosse che tutti gli anni maturavano durante l’inverno. Piano piano ho capito che quell’alberello cresciuto all’ombra di un pino gigante e che ha resistito ad un fulmine che lo ha colpito circa 15 anni fa era il Corbezzolo.

Con il passare del tempo ho anche capito che le sue bellissime bacche rosse che non potevo usare per decorare casa a Natale erano commestibili e assolutamente buone.

Quest’anno il mio alberello ha avuto una  esplosione di “corbezzolini” e vederli così rossi e succulenti nell’albero mi hanno fatto venire voglia di provare ad utilizzarli in cucina. La mente è caduta subito alla marmellata dolce e un po amara ottima da gustare insieme ai formaggi ma ottima anche per farcire crostate e da spalmare sopra il pane fresco.

 

 

Ingredienti:

2 kg di corbezzoli setacciati

500 g zucchero

acqua q.b.

la scorza di un limone

Preparazione:

Lavare i corbezzoli e metterli in una capiente casseruola, aggiungere circa 2 bicchieri di acqua e portare ad ebollizione, lasciar andare a fuoco basso fino a che i corbezzoli si saranno ammorbiditi a tal punto a disfarsi. A questo punto setacciare i corbezzoli in una baule  potete ripetere questa operazione anche due volte per riuscire a togliere quanti più semini possibile.

Versare di nuovo la polpa di corbezzoli nella casseruola, aggiungere lo zucchero e lasciar andare circa 15 minuti da quando torna a bollire. Spegnere la fiamma e versare il contenuto nei barattolini di vetro sterilizzati, capovolgerli e lasciarli così fino a che non si saranno raffreddati.

Quest’ultima operazione serve a creare il sottovuoto necessario per la conservazione della nostra marmellata nel tempo.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    laura
    9 gennaio 2013 at 11:19

    ma che bello il nuovo blog!!!! in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!!!! un bcione Laura 😀

  • Reply
    Maddy
    9 gennaio 2013 at 14:03

    ah ah! io ho assaggiato anche questa ed è ottima sui formaggi!!!!

  • Reply
    simona
    9 gennaio 2013 at 16:00

    tesoro che bello rileggere anche qui della marmellata di corbezzoli… ricordo bene questo post e la curiosità che mi avevano suscitato queste piccole palline! golosa preparazione;* complimenti!
    ps tesoro io continuo a non leggerti negli aggiornamenti… sono arrivata per caso.. proprio per capire se ci fossero novità:( ti abbraccio tanto e buona serata :))

  • Reply
    Valentina
    9 gennaio 2013 at 19:01

    Ciao Manu 🙂 E’ da qualche giorno che provo ad aggiungerti alla lista dei blog che seguo ma con esito negativo… uffa… non ricevo gli aggiornamenti! Come Simona, sono arrivata in un altro modo, dal blog di Maddy! Questa marmellata è una delizia, immagino la bontà, bravissima! 🙂 Un abbraccio forte e speriamo di risolvere, misteri di Blogger! :**

  • Leave a Reply