La pasta fresca/ Le Basi

Tagliolini all’uovo

pastafresca, tagliolini, pasta all'uovo, ricette pase pasta fresca

Tagliolini all’uovo fatti in casa e tirati a mano, per una consistenza della pasta in grado di tenete meglio condimento e sapori.

Ho sempre dato per scontato che in tutte le case la domenica mattina all’ora della colazione ci fosse una nonna intenta a tirare una sfoglia, per preparare i  tagliolini all’uovo oppure le tagliatelle o i ravioli.

Con il passare del tempo mi sono resa conto che invece non era per tutti così e quella che io distrattamente guardavo tutte le domeniche mattine era arte!

Quell’arte genuina che si tramanda di generazione in generazione, quell’arte scritta nella ritualità dei gesti degli ingredienti degli utensili.

E quando la mia nonna tirava la sfoglia non mi sono mai chiesta che tipo legno avesse la spianatoia o il mattarello che utilizzava, e oggi scopro che il legno non era uno qualunque, ma esattamente faggio per la spianatoia e ciliegio per il mattarello.

I due legni hanno durezza e porosità diversi, e ovviamente sono i migliori per assorbire l’umidità della pasta e rilasciare quella ruvidezza necessaria per assorbire il sugo al punto giusto.

Così come la farina rigorosamente macinata a pietra perchè la grana più ruvida accoglieva meglio i sapori del condimento.

Ed oggi ogni volta che preparo i tagliolini all’uovo il mio ricordo non può che andare a lei, i miei gesti recuperano i suoi nella memoria e davanti ai miei occhi ho di nuovo le sue mani nodose  e vissute che con maestria e tranquillità creavano ogni volta un nuovo capolavoro.

Se amate i tagliolini potete anche segnarvi la ricetta della minestra di fagioli con le vongole e tagliolini.

 

tagliolini all'uovo

Tagliolini all'uovo
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Emanuela Martinelli:
Ricetta: pasta all'uovo
Cucina: italiana
Ingredienti
  • 4 uova fresche
  • 400 gr di farina tipo 0
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
  1. Disponete la farina a fontana e rompete dentro le uova.
  2. Con una forchetta iniziate ad incorporare la farina alle uova e l'olio, quando non ce la fate più, iniziate a lavorare l'impasto con le mani.
  3. Mettete la vostra pasta sopra la spianatoia di legno, (se non l'avete va benissimo una superficie di marmo o di acciaio) e continuate a lavorare la pasta per circa 10 minuti, fino a che non otterrete un composto liscio ed omogeneo.
  4. La pasta fresca non è una preparazione delicata, perciò non abbiate paura di fargli male e lavoratela con forza.
  5. Una volta ottenuto il panetto, ungetela con dell'olio di oliva e lasciatela riposare sopra la spianatoia per almeno 1 ora. (Maggiore sarà il tempo di riposo meglio riuscirete a tirarla).
  6. A questo punto spolverate la spianatoia con della farina e iniziate a tirare la pasta con il mattarello creando una grande luna gialla che lascerete riposare a sua volta per almeno 30 minuti.
  7. Trascorso questo tempo, quando sentite che la pasta si è asciugata arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela ad una altezza di circa 2-3 mm (per i tagliolini) o più alta se invece volete preparare le tagliatelle o le pappardelle.
  8. Adagiatela sopra un vassoio cosparso con poca farina e tenetela da parte fino al momento della cottura.

 

 

 

tagliolini all'uovo

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Taccuino di cucina
    12 Gennaio 2015 at 8:20

    Cara Emanuela,
    sono passate da poco le nove del mattino ma queste tue foto non solo fanno venire una gran voglia di mettersi a impastare, ma fanno anche venire una gran voglia di mangiarli questi tagliolini! E dovrei stare un po’ a dieta… Complimenti comunque, bellissime le foto e sicuramente buonissima la pasta 🙂
    Un abbraccio
    Sandra

  • Reply
    Pattipatti
    12 Gennaio 2015 at 8:47

    Manu…. anche io quando ero piccola pensavo che tutte le nonne tirassero la sfoglia e che la mia mamma ancora non lo facesse perchè non era nonna… Come dici tu, poi crescendo si capisce che il lavoro fatto sul tagliere è faticoso e richiede tanta manualità non una cosa veloce veloce…. ma la soddisfazione è tanta!!! Anche la mia nonna faceva 100gr di farina 1 uovo…. Buona settimana, buon lunedì… Un bascione forte forte!!

  • Reply
    Francesca P.
    12 Gennaio 2015 at 10:33

    Manu, la pasta in casa ci ha unito, a questo giro! La prossima volta la farò anche io all’uovo, è esplosa la passione! Il tuo panetto così giallo mi fa pensare ai campi di grano estivi e ai girasoli… 🙂

  • Reply
    m4ry
    12 Gennaio 2015 at 15:39

    Cambia il formato di pasta…ma anche mia nonna, tutte le domeniche, mentre io facevo colazione, era già intenta a preparare la pasta per il pranzo…orecchiette..strascinati…cavatelli…sono ricordi indelebili. Unici.
    Meraviglia i tuoi tagliolini…pieni d’amore 🙂
    Un abbraccio !

  • Reply
    Valentina
    12 Gennaio 2015 at 17:20

    Tesoro, che bel post <3 Ho avuto la fortuna di condividere gran parte delle mie domeniche mattina con la nonna materna e tra tagliatelle, gnocchi e ragù era sempre una gran festa! Pensa che ho ancora il suo mattarello e guai a chi me lo tocca! 😀 Questi tagliolini sono perfetti, sei bravissima! Un abbraccio grande e felice settimana :**

  • Reply
    raffaella
    13 Gennaio 2015 at 12:42

    bellissima i tuoi tagliolini! io gli stessi ricordi ma con un altro grande classico: gli gnocchi! rigorosamente senza uova e le erbe tritate con la mezzaluna su un tagliere che non riesco più a trovare…
    ricette e gesti che ti riempiono il cuore, vero Emanuela?
    un abbraccio
    raffaella

  • Reply
    alessia mirabella
    14 Gennaio 2015 at 20:42

    Bellissimo post… brava che sei.. le tue foto sono bellissime.. complimenti davvero!

  • Reply
    ConUnPocoDiZucchero Elena
    15 Gennaio 2015 at 9:21

    Ciao carissima, che bei ricordi introducono la tua ricetta. io non ho mai avuto una nonna che tirava la sfoglia e faceva la pasta fresca, ma spesso la domenica mattina mi trovavo intenta a desiderarlo! E alla fine mi osno fatta nonna io stessa 🙂
    tu ricordi lei nei tuoi gesti delicati e autentici. E i tuoi tagliolini avranno certamente un valore aggiunto in bontà!

  • Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.