Focaccia fichi feta finocchiona | Ricami di pastafrolla
Torte salate/ Verdure

Focaccia alle tre Effe

torta, fichi, finocchiona, feta, piatti unici, ricette facili, antipasto, buffet

Mi era venuto in mente questa torta già un pò di tempo fà, quando ancora i fichi erano un miraggio.

Me la sono sognata e studiata e tenuta bene a mente stretta stretta fino a che settembre non è arrivato e con lui i primi dolcissimi e succulenti fichi.

Quelli del mio babbo poi sono assolutamente perfetti: sani grossi e dolci, ideali per ma mia torta che ho rinominato delle tre effe, si perchè neanche  farlo apposta i tre ingredienti principali iniziano tutti per effe: FICHI, FETA, FINOCCHIONA.

Come base ho provato a fare una briseé però ho utilizzato l’olio anzichè il burro e la farina semintegrale per un effetto più rustico e per qualche caloria in meno.

Per chi non conoscesse la finocchiona è un salume tipico toscano, aromatizzato con i semi di finocchio che conferisce al salame una profumazione unica.

 

torta salata, integrale, verdure, fichi, feta, finocchiona

 

Ingredienti:

200 gr di farina semintegrale (tipo 2)

90 gr di olio extravergine

4- 6 cucchiai di acqua fredda

2 cucchiai di pecorino grattugiato

4 fichi

50 gr di feta

5 – 6 fette di finocchiona toscana

1 uovo

1 dl di latte o panna

sale marino integrale q.b.

 

torta, fichi, finocchiona, feta, piatti unici, ricette facili

Preparazione:

Impastare insieme la farina l’olio l’acqua ed il pecorino, lavorarre velocemenete la pasta briseé. Coprire nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Foderare uno stampo con cerniera da 22 cm, e stendere la pasta, siccome è molto friabile se non riuscite con il mattarello provate a schiacciare con le mani sopra la carta forno.

Bucherellare la pasta adagiare sopra gli spicchi dei fichi, i dadini di feta e le fette di finocchina arrotolate,

Sbattere l’uovo, aggiungere il latte  o la panna e salare. Versare il composto sopra la frolla e cuocere in forno caldo a 180° per almeno 45 minuti.

 

 

focaccia integrale all'olio d'oliva

 

 

Focaccia integrale

Focaccia alle tre Effe ultima modifica: 2013-09-15T17:43:18+00:00 da ricamidipastafrolla

You Might Also Like

21 Comments

  • Reply
    Valentina
    15 settembre 2013 at 17:50

    Questa è una genialata, amica mia! Bravissima, mi piace proprio tanto! Amo i fichi e l’abbinamento è perfetto, con la finocchiona (quanto è buonaaaaa), il pecorino… la feta… mmm… vorrei assaggiarla subito, chissà che bontà! 😀 Complimenti e un abbraccio forte con tanto affetto, buona serata 🙂 :**

  • Reply
    GiuseB
    16 settembre 2013 at 5:42

    Cioo Manu, credo che sia una pura bontà! questi tre ingredienti insieme sono la fine del m o n d o! calorico quanto basta per queste temperature autunnali!
    Ti copio l’idea.
    A presto Manu.
    Bacione e buona settimana.
    GiuseB

  • Reply
    sabrina
    16 settembre 2013 at 7:33

    Ciao carissima, ti seguo sempre sbirciando il cellulare nei posti più disparati…anche in bagno…lo confesso! Ma non ho tempo per fare più nulla…mi sono riaffacciata da poco da tutte voi e dal mio blog che giaceva esanime da un mese e più! Sei sempre originale con foto così allegre e per me che adoro i fichi e li metterei ovunque questa focaccia mi fa letteralmente sbavare!

  • Reply
    Paola
    16 settembre 2013 at 8:29

    che spettacolo!

  • Reply
    Berry
    16 settembre 2013 at 8:44

    Sento il profumo della feta che sale…aromatizzato dalla finocchiona! Che buona questa focacciona farcita delle 3F 🙂
    Un bacione tesoro!

  • Reply
    m4ry
    16 settembre 2013 at 11:51

    Buon pomeriggio Manu 🙂 Spero che il tuo week end sia stato piacevole 🙂 Però..di certo c’è che hai sfornato una meraviglia..mi piace tutto di questa ricetta : lo scrigno, rustico e con olio, e poi la farcitura..l’uso della frutta con il salato ( che io AMO ! )..insomma, per quanto mi riguarda questa proposta è SPETTACOLARE ! Ti abbraccio :**

  • Reply
    Maddy
    16 settembre 2013 at 12:34

    Fichi e prosciutto, fichi e finocchiona, fichi appena colti dal l’albero, metti la come ti pare, ma questi frutti sono sempre eccezionali! Belle foto all’aperto, sono sempre le mie preferite! Un bacio Manu

  • Reply
    giulia
    16 settembre 2013 at 14:16

    wow emanuela!! l’attesa è stata premiata….favolosa focaccia!!

  • Reply
    Pattipa
    16 settembre 2013 at 15:20

    Che particolare… ora me la sognerò io di notte!!! Un bascione!!!

  • Reply
    Semplicemente Cucinando
    16 settembre 2013 at 15:20

    L’avevo già notata su fb, ma…non riesco a stare dietro a tutto – fb e blog – nello stesso momento 😉 , mi domando sai come tante persone riescano a fare tutto, io alla fine mi innervosisco mi faccio prendere dall’agitazione e spengo tutto.
    Ma eccomi qua: adoro la finocchiona e la feta e da quest’anno ho imparato ad apprezzare anche i fichi. Una bellissima rivisitazione di quella che almeno a Roma è famosissima : pizza (bianca) , prosciutto e fichi. Bellissimi i colori.
    Un bacio

  • Reply
    Diletta - cucina preDiletta
    16 settembre 2013 at 15:57

    Ma che bella ricetta…bravissima!

  • Reply
    SARA
    16 settembre 2013 at 20:12

    Come l’amica Lalla..anche io vado in palla ognittanto! L’avevo gia’ vista su fb..ma ci tenevo a passare da qui! La finocchiona l’ho assaggiata al raduno a Firenze è BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSIMA davvero….la combinazione è particolare, in effetti da provare! Mi piace molto anche l’alzatina. A presto cara Manu, è sempre un piacere passare da qui! Bacione

  • Reply
    Italians Do Eat Better
    17 settembre 2013 at 7:24

    Questa focaccia fa venire l’acquolina in bocca, deve essere favolosa!

  • Reply
    Roberta Morasco
    17 settembre 2013 at 8:42

    Manu, ho confesso…ho copiato la ricetta ancora prima di scriverti il commento…è strepitosa! Io adoro la finocchiona e pure la feta..e con i fichi, mammamia dev’essere uan vera goduria!!!
    Scusa se scrivo solo oggi, ma sono rimasta isolata poco dopo l’ultimo post, il WI FI qui non funziona tanto bene e finchè non mi installano la adsl mi tocca portare pazienza…(sgrunt..) ..
    Grazie per la telefonata, mi ha fatto tanto piacere, e scusa se ho dovuto riattaccare ma la pasta altrimenti mi veniva incontro 😉 Ci sentiamo presto Manu, ti abbraccio forte! Roby

  • Reply
    Gabila
    17 settembre 2013 at 17:26

    Finalmente una Toscana, ovviamente, che unisce i fichi con il salame ( la finocchiona nel tuo caso) oggi 100 punti in più e dillo pure a tutte quelle che usano il prosciutto crudo…..ma dove andate!!!!!!
    Brava Emanuela!!!!

  • Reply
    Elly
    17 settembre 2013 at 20:57

    Manu una ricetta straordinaria. Hai fatto bene a tenerla ben stretta pronta per essere postata all’arrivo dei fichi del papà! Decisamente da provare….

  • Reply
    Roberta
    18 settembre 2013 at 11:13

    Ema, questa è un vero colpo di genio, lasciatelo dire……mi aspettavo un dolce e invece…un salato, e che salato!!! Brava!!!
    Un abbraccio grande, bello sentirti l’altro giorno ♥

  • Reply
    gunther
    19 settembre 2013 at 13:26

    devo dire una torta salata originalissima mi piace molto accostamento dei fichi con la finocchiona

  • Reply
    Elena
    19 settembre 2013 at 19:51

    Un accostamento dolce-salato che invita all’assaggio…adoro la feta e mi hai incuriosita nel provarla in una torta salata…good…

  • Reply
    Francesca
    22 settembre 2013 at 19:01

    Beh, una che ha un nome come me che si inizia con la F, non può non apprezzare… 🙂 Ho sempre amato i fichi, ma quest’anno mi piacciono ancora di più e voglio davvero metterli ovunque, come è possibile? 🙂

  • Reply
    mirtilla
    6 ottobre 2014 at 9:02

    ricca e gustosa nella sua semplicita’,mi piace moltissimo!!!

  • Leave a Reply

    Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.