Una bruschetta veloce da preparare, pochi ingredienti: ricotta uvetta e pinoli e l’antipasto è pronto da mettere in tavola.
L’antipasto di ricotta con uvetta e pinoli è una ricetta sfiziosa ma soprattutto veloce, quando gli amici si presentano poco prima dell’ora di cena e tu non hai idea di che cosa mettere sopra la tavola tranne che due spaghetti aglio olio e peperoncino.
Allora presa dal panico apri frigorifero e dispensa e trovi la ricotta che avevi dimenticato di aver acquistato, un po’ di pane ai cereali del giorno precedente e…. giusto le ultime uvette della bustina, e allora? Mousse di ricotta uvetta e pinoli su crostini di pane !!!
Le quenelles di ricotta farcite con uvetta e pinoli è il giusto compromesso tra una ricetta di gusto e un antipasto veloce, gli ingredienti sono semplici e spesso si hanno sempre in dispensa e la prepazione davvero facile.
Ricotta uvetta pinoli e qualche seme di papavero che io adoro riescono a rendere più saporita ogni preparazione.
Questa non è nemmeno una vera e propria ricetta, ma un accostamento di ingredienti per creare uno stuzzichino ideale per aprire la vostra cena.
- Ingredienti per ricerca 12-14 tartine
- 500 g ricotta di pecora fresca
- 100 g uvetta sultanina
- 100 g pinoli italiani
- 12 fettine di pane toscano
- semi di papavero q.b.
- Preparazione:
- Mettete a bagno in acqua tiepida l’uvetta per almeno 1 ora.
- Schiacciate la ricotta con la forchetta, aggiungete i pinoli tostati in una padella antiaderente per qualche minuto, quindi aggiungete l’uvetta strizzata e asciugata.
- A questo punto dopo aver tostato anche le fettine di pane, adagiate delle quenelles di ricotta sopra il pane ancora caldo, decorate a piacere con il i semi di papavero, alcuni acini di uvetta o pinoli.
- Et voilà l’antipasto è pronto.
7 Comments
Roberta Morasco
14 Gennaio 2013 at 22:17Ciao Emanuela!
Grazie di essere passata da me..eccomi qui!
Ottimo questo antipasto, originale e gustoso!
Stavo cercando il modo per unirmi ai tuoi lettori, ma non li vedo..
Intanto ti ho chiesto amicizia su FB!
A presto! Roberta
Claudia Magistro
15 Gennaio 2013 at 8:46un antipasto geniale considerando l’arrivo inaspettato, sei stata molto brava anche a non entrare in confusione
🙂
Cla
Ombretta
15 Gennaio 2013 at 14:55Hai ragione io entro un panico quando arrivano degli ospiti prima di cena!!! Che fare?! Offrire due patatine in sacchetto per l aperitivo ?! Nooo !!!
Questi crostini invece sono la giusta alternativa 🙂 belli e gustosi poi io ho sempre un po’ di ricotta;)
Baci
Le Ricette di Tina
16 Gennaio 2013 at 16:14deliziosi e sfiziosi tesoro!Un abbraccio ciao
Elena
18 Gennaio 2013 at 22:28Ho un quadernetto che conservo proprio per le ricettine veloci a prova di improvvisate… questa ricetta ci entrerà sicuro nel quadernetto perchè sono tutti ingredienti che generalmente ho in cucina… Poi la presentazione fa il resto!!! Elena
Giovanni, Peccato di Gola
21 Gennaio 2013 at 14:05complimenti 🙂 sei riuscita a salvare l’antipasto in breve tempo e con un successone! ciao e buona settimana 🙂
paola
2 Febbraio 2013 at 22:52Ciao che carino questo antipasto! Complimenti sei stata molto brava a preparare una delizia con poco… Un abbraccio paola