Marmellata di cocomero bianco e zenzero, ideale da gustare insieme ai formaggi per un antipasto sfizioso e saporito.
Poco prima di Natale si presenta mio padre a casa mia e mi dice:
Lo vuoi un cocomero per fare la marmellata? E io penso che sta dando i numeri. Allora rispondo certo babbo il prossimo anno provo a fare la marmellata con il cocomero, ma lui insiste, no no, non in estate, adesso lo vuoi o no il cocomero bianco? Il cocomero bianco? ma che cosa è ?
Visto il suo entusiasmo non ho potuto dire di no… così il giorno dopo è arrivato a casa mia con un cocomero vero, solo che a differenza di quello coloratissimo e rosso che mangiamo in estate questo al suo interno è bianco e con dei semi belli grossi.
A questo punto ero curiosa di saperne di più ed ho scoperto che il cocomero bianco è una varietà antichissima, viene coltivato e tramandato il seme solo da pochi cultori, non ha grandi proprietà culinarie ma sembra che la marmellata sia ottima.
Così mi cimento nell’opera di ripulitura da tutti i semi che sono belli grossi, lo taglio a pezzetti e metto al fuoco decisamente poco fiduciosa e invece vi posso assicurare che il risultato è ottimo.
Potrà essere anche un regalo fatto da voi e sicuramente apprezzato per quando si avvicinano le feste.
- 1 Kg di polpa di cocomero bianco
- 400 g di zucchero
- succo di mezzo limone
- zenzero fresco q.b.
- Iniziate sbucciando il cocomero, tagliandolo a pezzi e togliendo tutti i semi.
- Mette il cocomero a pezzetti in una casseruola capiente e aggiungete lo zucchero, lasciate riposare coperto per almeno 1 ora.
- Mettete la casseruola sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 2 ore, e comunque fino a che la polpa bianca non è diventata dorata, a fine cottura aggiungete lo zenzero grattugiato fresco a vostro piacimento.
- Versate nei vasetti, sigillate e create il sottovuoto capovolgendoli subito e lasciandoli così fino a completo raffreddamento.
17 Comments
simona
15 Gennaio 2013 at 9:44tesoro buongiorno:* ma sai che nn ho mai nn solo mangiato, ma nemmeno visto questo cocomero bianco di cui parli ? sono andata a dare una sbirciata in internet e confermo la cosa… ottimo impiego realizzare una golosa marmellata… dev’essere profumatissima con zenzero e limone;) la particolarità è che questo cocomero lo si trova in inverno! 🙂 complimenti.. squisito anche l’abbinamento con dell’ottimo formaggio dove lo hai presentato:* buona giornata
Maddy
15 Gennaio 2013 at 10:26e infatti era buonissima!!!! Hai capito il Beppe…..
Babe
15 Gennaio 2013 at 12:37Eh ma che fortuna! 😀
Meravigliose queste cose vero?!
Se poi ci aggiungi un tocco di zenzero beh…come faccio a non volerne un barattolo?
Un bacino
maurizio
15 Gennaio 2013 at 18:37Questa proprio non la conoscevo!! la proverò sicuramente complimenti anche per il blog bello veramente ciao alla prossima Maurizio.
Le Ricette di Tina
15 Gennaio 2013 at 19:55Grande il tuo Babbo ahahahhaahah ,qui non si trova però…belle foto cara un abbraccio
bergese caterina
15 Gennaio 2013 at 22:58Guarda te le conbinazioni…ti ho scoperta stassera proprio dopo aver sbucciato, tagliuzzato, messo in ifusione 3 cocomeri bianchi..non mi par vero! Lo conosco da diversi anni e ti assicuro che è una delle marmellate più buone. Io la faccio un pò diversa ma se pazienti domani la faccio poi posto la ricetta sul blog. Un motivo in più per venirmi a trovare!! Ciao
bergese caterina
15 Gennaio 2013 at 22:59Scusa..non avevo inserito il link
simo
16 Gennaio 2013 at 7:37anche io non conosco il cocomero bianco, ma immagino la bontà di questa deliziosa marmellata……..
imma
16 Gennaio 2013 at 12:09Il cocomero bianco è tradizione mangiarlo a Napoli per le festività natalizie ed è davvero delizioso e in questa confettura ancora di più deve essere una dolce coccola!!baci,imma
gian paolo
11 Novembre 2016 at 22:17Il cocomero da marmellarta non si mangia crudo, ma solo cotto. Ha la buccia verde molto chiaro e i semi neri, molto grandi, quasi come quelli delle zucche.
annalisa
16 Gennaio 2013 at 13:57Mi incuriosisce un sacco questa tua ricetta Emanuela…davvero interessante! Buon pomeriggio e complimenti per il bellissimo blog e le foto !
Semplicemente Cucinando
16 Gennaio 2013 at 14:41Come te non sapevo dell’esistenza di questo cocomero e la cosa mi turba molto oltre che stuzzicarmi a cercarlo. Se dici che la marmellata è buona ci credo e…cercherò il cocomero bianco ;-).
Baci e buon pomeriggio
Ombretta
16 Gennaio 2013 at 18:10Ma non ci credo il cocomero bianco?! Ora lo devo trovare sono troppo curiosa!!!!pensa che mi ero fissata con le carote nere e alla fine le ho trovate! Ora vado con il bianco:)
Chissà che buona la confettura:)
Baci
Valentina
16 Gennaio 2013 at 21:58Ma questa è una confettura pazzesca!!! 😀 Mamma che buona… e bravo il papà! 😀 Complimenti, salvo subito la ricetta, proverò (devo prima trovare il cocomero bianco, però! :D) Bacione e buonanotte! :**
Patrizia
17 Gennaio 2013 at 7:04Deliziosa questa confettura! Copio, grazie!
A parte che sono diventata zenzero dipendente, mi pare davvero una preparazione raffinatissima!
un saluto
Giovanni, Peccato di Gola
18 Gennaio 2013 at 11:28mai visto in giro sai? meno male che hai un papà così 😀 complimenti anche per l’idea! un abbraccio e buon fine settimana!
Elena
18 Gennaio 2013 at 22:25Finalmente veramente una marmellata novità!!! Poi con lo zenzero!!! Il prossimo cocomero bianco diventerà…marmellata!!! Elena