Secondi/ Secondi di pesce

Crema di ceci e baccalà

ricette pesce, legumi, ceci, ricette toscane,

La crema di ceci e baccalà è un piatto unico dal gusto intenso e confortevole.

L’abbinamento dei ceci con il baccalà qui da noi in Toscana è un piatto tipico della tradizione una ricetta comunemente preparata nel periodo invernale ma che io personalmente amo tutto l’anno.

In genere si tratta di una semplice zuppetta di ceci lessati e conditi con un filo di olio accompagnati dal  baccalà dissalato e semplicemente lessato.

Io ho utilizzato questi ingredienti che amo moltissimo e ho semplicemente presentato la ricetta in una versione più moderna.

Una crema vellutata e soffice di ceci accompagnata dai filetti di baccalà lessati conditi con olio e profumati con un rametto di rosmarino, indispensabile in questa ricetta.

In questo modo oltre ad essere un sostanzioso piatto unico può essere servito anche come un raffinato e gustosissimo antipasto.

 

Crema di ceci e baccalà

Come preparare una delicata crema di ceci e baccalà dal gusto intenso e confortevole

 

Crema di ceci e baccalà
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Emanuela Martinelli:
Ricetta: antipasti e finger food
Cucina: cucina toscana
Ingredienti
  • 250 g di ceci secchi
  • ½ kg di baccalà
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. pepe nero
Preparazione
  1. Mettete il baccalà bagno in acqua fredda il giorno prima di lavorarlo e ricordatevi di cambiare l'acqua almeno ogni 4 ore.
  2. Mettete i ceci a bagno per almeno 3 ore.
  3. Scolateli, passateli sottio l'acqua corrente e metteteli in una capiente casseruola.
  4. Aggiungete il triplo dell'acqua del loro volume, unite un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio in camicia e salate.
  5. Appena raggiungono il bollore schiumate e abbassate la fiamma, lasciate cuocere i ceci per circa 2 ore, devono risultare morbidi ma non sfatti.
  6. In un altra casseruola portate l'acqua ad ebollizione quindi aggiungete il baccalà.
  7. Lasciatelo cuocere per circa 10 minuti.
  8. Scolatelo e privatelo sia delle lische centrali se ci sono sia della pelle, condite i filetti di baccalà con un filo di olio a crudo e tenete da parte.
  9. Scolate i ceci da una parte dell'acqua di cottura (tenet da parte) quindi, frullateli con il minipimer, verificate la consistenza e aggiustatatela a seconda di come la preferite voi.
  10. Versate una piccola quantità di crema di ceci in una ciotola, aggiungete i filetti di baccalà, condite con olio e una grattata di pepe macinato al momento.

 

 

 

Crema di ceci e baccalà

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Rate this recipe:  

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.