I Fusilli con sugo di lenticchie lattuga e cotechino sono un ottimo primo piatto dal gusto intenso che si presta ad essere preparato in ogni occasione.
Questa ricetta è un ottima idea per gustare in modo diverso le lenticchie e il cotechino, ingredienti tipici delle feste natalizie.
In questo caso sono abbinati alla pasta resi più freschi e leggeri dall’aggiunta della lattuga che credetemi da quel tocco di freschezza che è la ciliegia sulla torta di questa gustosa ricetta.
Può essere un primo piatto del riciclo qualora fisse avanzata qualche fettina di cotechino giustamente accompagnato dalle lenticchie.
E’ comunque un piatto bellissimo anche da presentare per le cena di Capodanno, veloce da realizzare e veramente tanto buono.
- 320 g di fusilli
- 150 g di lenticchie cotte
- 100 g di cotechino
- ½ cespo di lattuga
- 1 scalogno
- ½ cucchiaino di curry
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale marino integrale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- Cuocete il cotechino in una pentola di acqua bollente per circa 20 minuti, quindi scolatelo e quando si sarà intipeidito tagliatelo a dadini sottili.
- In una padella mettete tre cuccchiai di olio e fate appassire lo scalogno tagliato sottile.
- Di seguito aggiungete la lattuga e lascatela andare per uno o due minuti, non appena sarà appassita aggiungete le lenticchie già cotte, versate il pizzico di curry e unite anche il cotechino.
- Assaggate ed eventualemnte aggiustate di sale.
- Cuocete i fusilli e scolateli al dente.
- Saltateli nella padella con il sugo di lenticchie e cotechino e mantecatela fuori dal fuoco con un abbondante spolverata di parmigiano.
- Servite calda.
Questo piatto sostanzioso potete gustarlo anche come piatto unico, accompagnato con una insalata fresca e leggera avrete un pranzo velocissimo e saporito!
4 Comments
zia Consu
11 Gennaio 2016 at 16:46Non amo il cotechino ma questa proposta è davvero irresistibile 😛 Bravissima ^_^
raffaella
11 Gennaio 2016 at 17:14ho il cotechino e pure le lenticchie 🙂 per le lenticchie non è un problema, ce ne sono di modo, il cotechino è un po’ più “difficile” quindi vada per i fusilli 🙂
un abbraccio
lisa
12 Gennaio 2016 at 9:45Che abbinamento particolare!
Interessante, complimenti
ipasticciditerry
13 Gennaio 2016 at 16:47No, a me non è avanzato niente del genere ma per un piatto così il cotechino e le lenticchie le compro … bisogna pur mangiare!