La schiacciata alla fiorentina è una pasta lievitata soffice e leggera, ripiena con panna montata e profumata con scorza d’arancia come si usa fare a Firenze.
La schiacciata alla fiorentina è un dolce tipico toscano, prettamente di fiorentino che di solito viene preparato nel periodo di Carnevale.
Come tutti i dolci toscani è in realtà un dolce semplice, povero negli ingredienti e poco raffinato ma il gusto e il sapore non hanno niente da invidiare a dolci più elaborati.
La schiacciata fiorentina di solito viene aperta a metà e farcita al suo inteno con la panna montata, così da renderla ancora più soffice e gustosa, ma è buonissima anche senza il ripieno e diveta un dolce più veloce da mangiare in ogni momento della giornata.
Seguendo la semplicità e la purezza della ricetta ho deciso di presentarla così com è, senza nessuna altro elemento all’interno dell’impiattamento che possa distogliere l’attenzione da tanta bontà, perchè le cose vere e genuine a volte non hanno bisogno di niente per essere risconosciute.
Potete trovare la mia ricetta della Schiacciata fiorentina ripiena anche su Spadellandia nella sezione Blog Stellati, insieme ad altre bellissime ricette.
- 350 g di farina tipo 1 (potete utilizzareb anche la 0 o la 00)
- 180 g di acqua circa
- 100 g di zucchero semolato
- 80 g di burro
- 10 g di lievito fresco
- 2 uova
- 2 tuorli
- la scorza di una arancia
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
- Preparazione:
- Iniziate impastando 320 g di farina con il lievito e l'acqua. Lavorate bene fino ad incordare l'impasto, copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
- Riprendete il vostro impasto e con il gancio iniziate ad aggiungere gli altri ingredienti, prima un pò di uovo con una parte di zucchero e una spolverata di farina, fare incorporare bene questi ingredienti prima di aggiungere gli altri. Proseguite fino ad incorporare uova zucchero e la restante farina.
- Nel frattempo versate la scorza d'arancia e continuate ad impastare, per ultimo aggiungete il burro a fiocchetti e il pizzico di sale.
- Quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza elastica versatelo in una teglia rettangolare precedentemente unta con del burro e lasciatelo di nuovo lievitare.
- Considerate per il raddoppio serviranno circa 2 ore, quindi infornare a 180° forno statico per circa 20-25 minuti.
- Lasciate raffreddare la schiacchiatela apritela e farcitela con della panna montata e spolveratela con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Taste and More: Bello e Buono.
15 Comments
Lalla
12 Febbraio 2015 at 17:32Pensa che ignorante…..;-) leggendo il titolo mi aspettavo un lievitato salato :-).
Dolce di quelli poco dolci e poco elaborati come piacciono a me.
….splendide foto !!!
zia Consu
12 Febbraio 2015 at 20:17Devo assolutamente replicarla..ha un aspetto incantevole 🙂 Complimenti!
ps: pensa a 1 o 2 ricette toscane x partecipare al mio contest..ti aspetto ^_*
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/la-mia-toscana-un-nuovo-contest-tutto.html
ConUnPocoDiZucchero Elena
13 Febbraio 2015 at 7:20che bello quando una ricetta semplice e pulita sa anche essere così intrinsecamente bella e luminosa senza fronzoli! brava Emanuela! mi piace tanto il tuo stile! 🙂
simo
13 Febbraio 2015 at 7:48che buona dev’essere, mmmmm!!!!!!!!!
Buon venerdì cara
m4ry
13 Febbraio 2015 at 9:35Che meraviglia !!!! Grazie Emanuela per aver partecipato al nostro contest:)
Ti ricordo di inviarci tramite e-mail, anche le foto 🙂
Grazie mille !
Pattipatti
13 Febbraio 2015 at 9:46Che morbidezza….. mi piacciono tanto le ricette semplici ma tanto saporite…. Un bascione!
Paola
13 Febbraio 2015 at 9:56e hai fatto bene a presentarla così, perfetta nella sua semplicità!
Valentina
13 Febbraio 2015 at 14:30Ma è qualcosa di golosissimo questa schiacciata!!! Manuuuuu c’è tutta la bellezza della semplicità in questa ricetta, semplicità.. eleganza.. complimenti di cuore anche per le foto stupende <3 Un abbraccio grande!
AnnaRita
13 Febbraio 2015 at 18:29semplicemente deliziosa :p
Silvia
15 Febbraio 2015 at 15:14Veramente semplice ma tanto tanto tanto buona!!
Lara
18 Febbraio 2015 at 14:26che splendore… e che fame! In bocca al lupo per il contest
tiziana
19 Febbraio 2015 at 18:20Manu è proprio vero che le cose semplici non hanno bisogno di nulla!!! questa schiacciata ha un’ottimo aspetto!!!! un bacione
Mila
23 Febbraio 2015 at 9:05Beh con quel ripieno è davvero una tentazione incredibile!!!! Complimenti
Marina Mariani
12 Febbraio 2022 at 21:49Ho fatto la sua ricetta della schiacciata alla fiorentina mi è venuta insapore mi sa dire come mai
ricamidipastafrolla
21 Febbraio 2022 at 16:13Buongiorno Marina, la schiacciata alla fiorentina è di fatto un dolce povero, quindi di sapore abbastanza neutro.
Nella ricetta io ho aggiunto la scorza di arancia per profumarla.
Se preferisce può comunque fare una piccola ciotola di aromi con la scorza di un arancia un limone e i semi di vaniglia, il tutto lasciato macerare in un cucchiaio di miele di acacia o millefiori e poi aggiunto al composto al momento della preparazione.