Cheesecake cioccolato e lamponi | Ricami di pastafrolla
da dispensa/ Dolci

Cheesecake al cioccolato fondente e lamponi per UnLamponenelcuore

 

banner lamponi

 

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.

 

Questo è solo un messaggio, però un messaggio importante di quelli che quando li leggi ti dovrebbero arrivare dritti al cuore, quelli che dovrebbero far capire veramente che cosa significa festa della Donna!!

Quei messaggi che ti fanno fermare 5 minuti e ti fanno capire che poi forse tutta questa famigerata civiltà non l’abbiamo raggiunta, ma alla stregua di animali violenti, molto violenti, distruggiamo i nostri simili senza troppi complimenti.

Ha ancora senso festeggiare l’8 marzo quando negli altri 364 giorni le donne vengono picchiate umiliate uccise, private dei loro figli dei loro mariti della loro vita?

Non basta pulirsi la bocca con un fiore giallo di mimosa anche se le Donne, tutte donne non si danno MAI per vinte e anche difronte  alle avversità della vita, purtroppo spesso  tragiche, le Donne trovano sempre il coraggio di reagire, di lottare di credere nella Vita di nuovo!!

Alla stregua di leonesse difendono i loro cuccioli a rischio della propria vita, ed è quello che hanno fatto queste donne, distrutte nell’amina da una violenza umana inaudita, hanno rialzato la testa e hanno costruito un nuovo futuro per sè ed i loro figli piccoli, che spero nella loro vita riusciranno a conoscere un mondo migliore.

Dedico questo dolce alle Donne di Bratunac e a tutte le donne che lottano ogni giorno per un mondo migliore, questo dolce che sa di Lamponi ma soprattutto di PACE!

cheese lamponi 1

Ingredienti:

Base cheesecake:

150 g di biscotti oro saiwa

50 gr di burro

1 albume

Farcia:

3 uova

200 gr di robiola

200 g di ricotta

100 g di cioccolato fondente

2 cucchiai scarsi di maizena

100 gr di zucchero

 

Frosting ai lamponi:

50 gr di lamponi + lamponi freschi

200 gr di mascarpone

100 gr di panna fresca

2 cucchiai di zucchero

 

cheese lamponi e cioccolato fondente

Preparazione base cheeecake:

Frullare i biscotti nel mixer, ammorbidire il burro nel microonde oppure in un tegamino e incorporarlo ai biscotti sbriciolati, aggiungere un albume e amalgamare bene.

Stendere l’mpasto sopra la carta forno in uno stampo a cerniera e mettere in frigo circa mezz’ora.

 

Preparazione dell’impasto:

Mettere dentro una boule la ricotta e la robiola ,amalgamare con la frusta, aggiungere lo zucchero e i tuorli, la maizena e di seguito il cioccolato fuso, per ultimi gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontarli troppo pe incorporarli al composto.

 

Versare sopra la base e cuocere i forno a 180° per 40 minuti.

 

Preparazione del frosting:

 

Se non avete una centrifuga o uno spremitore a freddo potete frullare i lamponi con il minipimer setacciarli con un colino a maglie strette e prelevare il succo.

Montare insieme il mascarpone e la panna, a metà aggiungere due cucchiai di zucchero ed in fine il succo di lamponi.

 

cheese lamponi

Sfornare il cheescake e decorare  con il frosting ai lamponi, aggiungere dei lamponi freschi e se volete granella di pistacchi e lingue di gatto.

cheesecake lamponi, un lampone nel cuore, cheesecake cioccolato

Cheesecake al cioccolato fondente e lamponi per UnLamponenelcuore ultima modifica: 2014-03-07T09:35:04+00:00 da ricamidipastafrolla

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    Sara
    8 marzo 2014 at 9:20

    :-O!!! che spettacolo Manuu!! ma è bellissimaaaaaaa!! Complimenti..mi piace troppissimo…mi ci tufferei in questo dolce!
    Bravissimissima!
    Buona festa della donna amica <3

  • Reply
    Silvia
    8 marzo 2014 at 13:39

    L’ho visto su fb questo spettacolo di torta!! Bella bella bella e decorazione assurda!!

  • Reply
    Roberta Morasco
    8 marzo 2014 at 15:40

    Ma io e te andiamo in accoppiata Manu!!!
    Che meraviglia questa cheesecake!!! E’ di un’eleganza….
    Bello aver condiviso questa cosa tutte insieme!!!
    Ti mando un abbraccio!!! <3

  • Reply
    Giovanni, Peccato di Gola
    8 marzo 2014 at 18:21

    Manu i miei complimenti è molto più che bella!!!! buon fine settimana!

  • Reply
    Stefania
    9 marzo 2014 at 8:18

    Manu, sei stata brava con le parole… io ho avuto una specie di blocco. Hai scritto cose bellissime che apprezzo molto e che condivido. Non ha senso questa festa, come dici tu, è una celebrazione priva di significato, quasi un insulto per le donne che hanno sofferto e soffrono ancora. Ma adesso vogliamo parlare della tua torta? Un trionfo di buonumore e bellezza! Un abbraccio

  • Reply
    annalisa
    9 marzo 2014 at 17:50

    Ieri 8 marzo sono state uccise 3 donne e al parlamento stanno a discutere sulle quote di genere ..e poi si legge il tuo post e ci si rende conto che davvero abbiamo ancora tanto ma tanto da fare …non sono troppo positiva confesso!!!Comunque tornando a questa esemplare iniziativa alla quale tu partecipi con altre colleghe, devo dire che hai fatto COME SEMPRE un capolavoro e il tuo modo così aggraziato di porti si rispecchia nei parole e nelle foto…sei una ragazza DELIZIOSA…come la tua cheesecake!Complimenti Manu!!

  • Reply
    Enrica
    9 marzo 2014 at 17:53

    Manu cara che belle le tue parole “coraggio di reagire, di lottare di credere nella Vita di nuovo” le sento tante vicine e mi piace leggere in te la tua sensibilità, sei una bella Donna e la tua cheesecake è perfetta!

  • Reply
    Lalla
    9 marzo 2014 at 19:07

    Manu….uno spettacolo questo! Un’opera d’arte ;-).
    Mi dispiace alla fine non essere riuscita ad aiutarti con la programmazione di wp….in effetti l’idea di mettere una data antecedente non è stata male ;-).
    Pensa se non avessi contribuito con questo capolavoro…..
    Una bacio grosso Manu :*

  • Reply
    conunpocodizucchero
    9 marzo 2014 at 20:11

    tesorissimo, uno spettacolo qst tuo cheesecake! questa iniziativa mi ha strepitosamente sorpresa!
    ps: lo sai che non ci saò più al boscolo?? 🙁 sono tristissima!!!

    • Reply
      Ricami di Pastafrolla
      9 marzo 2014 at 20:26

      Ele…nemmeno io!!!!!!

  • Reply
    Valentina
    9 marzo 2014 at 21:23

    Che meraviglia, Manu! C’è sempre grazia ed eleganza nelle tue creazioni, oltre alla bontà e alla golosità! Sei davvero brava! Complimenti e auguri, ti abbraccio con affetto e ti ringrazio per le parole dolci che hai per me, per la tua presenza <3 Mille baci, felice settimana!

  • Reply
    sabrina
    10 marzo 2014 at 7:51

    Se tu avessi una pasticceria verrei ogni domenica ad acquistare i dolci da te! Sono sempre così colorati, allegri e importanti. Le decorazioni sono il tuo forte! Buoni ed equilibrati negli ingredienti e oltretutto bellissimi!

  • Reply
    Miky
    10 marzo 2014 at 9:30

    Ciao Manu,
    Il piacere e’ tutto mio. E’ stato bello condividere questa iniziativa anche perché mi ha dato la possibilità di conoscere nuove blogger 😉
    La tua ricetta e’ deliziosa ^_^
    Un bacio e a presto!
    Miky

  • Reply
    gaia sera
    10 marzo 2014 at 9:45

    Ma ad aprire una pasticceria non hai mai pensato? Complimenti di cuore, la tua torta è veramente bellissima e sono contenta di aver avuto l’occasione di condividere con te quest’esperienza che per quel che mi riguarda ha veramente lasciato il segno.
    Un abbraccio

  • Reply
    Paola
    10 marzo 2014 at 10:39

    Manu, il tuo dolce è favoloso e l’iniziativa degna veramente di nota

  • Reply
    Maddy
    10 marzo 2014 at 13:23

    Ciao cara, sto facendo il giro di tutte perché sabato non ho avuto per niente tempo e la domenica il pc sai che e’ inavvicinabile….la torta e’ davvero una meraviglia, decorata alla perfezione sembra quasi finta! Bravissima come sempre! Un bacio, a domani!

  • Reply
    silvia
    10 marzo 2014 at 14:45

    Che bontà questo dolce!!! Complimenti ti seguo con piacere!!!

  • Reply
    Francesca
    10 marzo 2014 at 21:45

    Manu, hai superato te stessa, wow! Che capolavoro hai creato! Mi insegni? 🙂
    Ho saputo di questa iniziativa da Maddy, ma non ho fatto in tempo a partecipare… mi appoggio a tutte voi, che avete dimostrato un bellissimo senso di unione! I lamponi ora avranno un sapore diverso…

  • Reply
    Ale - Dolcemente Inventando
    11 marzo 2014 at 9:36

    oh mamma ma questa è davvero una visione paradisiaca…complimenti Ema, felice di aver partecipato a questa bella iniziativa ma ancora più felice di vedere questo splendore! bravissima

  • Reply
    valentina
    11 marzo 2014 at 15:31

    ma che bello scoprire il tuo blog!!! E questa torta è davvero superlativa!!! Ottima…a presto!

  • Reply
    paneepomodoro
    11 marzo 2014 at 16:25

    Appena mi è stato proposto di partecipare a questa iniziativa, ho pensato subito anche io di fare un cheesecake, ma credo che mai sarei riuscita a farlo bello ed elegante come il tuo! Complimenti!

  • Reply
    Stefania
    11 marzo 2014 at 19:30

    Da vere leonesse… Continuiamo a lottare tutti i 365giorni! Inutile festeggiare solo oggi, lo dico sempre e da sempre, ma quando l’iniziativa è quella di quest’anno, lo faccio con enorme piacere… Se poi il risultato è questa splendida creazione… Rifacciamolo presto!

  • Reply
    Donatella
    14 marzo 2014 at 20:42

    Che bei colori nella tua torta veramenet molto bella delicata e sicuramente sarà buonissima. felice di averti conosciuta!!

  • Reply
    Loredana
    15 marzo 2014 at 5:37

    Cikao Manuela, finalmente riesco a passare da te, questo progetto ha unito tanti blog e, piano piano riuscirò a passare da tutti.
    Intanto ti faccio i complimenti per questa cheesecake, bellissima e perfettamente riuscita, mi ha sorpreso l’utilizzo dell’albume nella base, è la prima volta che trovo una base realizzata così, dovrò provarci!
    Un abbraccio e buon we con le Gallinelle!!
    Io non ce l’ho fatta a partecipare 🙁

    baci

  • Reply
    Mary Vischetti
    15 marzo 2014 at 21:26

    Buonasera e complimenti per questa meravigliosa torta!! E’ raffinata e delicatissima! Mi piace molto il tuo blog e mi iscrivo subito tra i tuoi lettori, così non mi perdo le tue ricette! A presto, Mary di Unamericanatragliorsi

  • Reply
    Rosalia
    16 marzo 2014 at 12:36

    Sto ingrassando soltanto a guardare tutte le splendide preparazioni che abbiamo preparato per questa bella iniziativa ^ – ^ la tua cheesecake poi e davvero goduriosa!!!

  • Reply
    artù
    28 marzo 2014 at 20:27

    Grazie per aver condiviso questa bella iniziativa con me e tutte le altre blogger! siamo state bravissime, una vera forza della natura!

  • Reply
    monica
    29 marzo 2014 at 12:09

    Manuuuuuuuu me l’ero persa questa meraviglia, ma che pazzia hai preparato me la stampo subito! quella crema di fragole, che delizia tutto così equilibrato ed elegante! sono in ammirazione da cinque minuti, un bacio grande mony <3

  • Leave a Reply

    Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.