I Limoncini di carnevale, sono dei dolcetti fritti e profumati di limone o arancia che di solito si preparano durante il periodo del Carnevale
Ho deciso di preparare questi gustosi e profumatissimi dolcetti di Carnevale per il martedì grasso, per festeggiare comunque la fine di questo strano Carnevale.
Non conoscevo le origini dei limoncini, ma li ho sempre mangiati perché la mia mamma li prepara tutti gli anni.
Quest’anno ho voluto provarci anche io, vi assicuro che sono ottimi anche fuori dal periodo di Carnevale, sono ottimi anche come merenda sfiziosa per i bambini, vi consiglio di provarli al più presto.
Ingredienti:
1 uovo
50 g di zucchero
125 g di latte
30 g di burro
300 g di farina
5 g di lievito di birra fresco
100 g di zucchero
scorza grattugiata di due limoni bio
1 litro di olio di arachidi
Preparazione:
Mescolate in una ciotola, la farina, 50 g di zucchero e il lievito sciolto in un cucchiaio di acqua.
Aggiungete il latte e l’uovo, per ultimo il burro a pezzetti.
Lavorate la pasta con le mani fino a renderla liscia e omogenea. Adesso copritela con la pellicola e lasciatela lievitare circa 2 ore.
Riprendete la pasta e stendetela con il matterello, possibilmente formando un rettangolo abbastanza sottile (circa 5 mm), cospargetelo con lo zucchero e la scorza del limone.
A questo punto arrotolate la pasta e tagliatela a rotelle alte circa 1 cm, disponetele sopra la carta forno e lasciatele di nuovo riposare per almeno 1 ora, coperte da un canovaccio pulito.
Adesso scaldate l’olio e iniziate a friggere le girelle, state attenti a non far salire troppo la temperatura per evitare il punto di fumo e rischiare di non far cuocere la parte centrale delle girelle.
Una volta cotti appoggiateli di nuovo sopra della carta forno, la carta da cucina non va bene perché rischiate che lo zucchero caramellato si attacchi alla carta.
No Comments