Migliaccio Napoletano | Ricami di pastafrolla
Dolci/ Dolci tradizionali

Migliaccio Napoletano

Migliaccio Napoletano

Il Migliaccio Napoletano è un dolce tipico di carnevale a base di ricotta e semolino, profumato con vaniglia arance e limoni.

Il Migliaccio Napoletano è un dolce tipico del periodo di Carnevale, da tempo lo vedevo nei social ma fino ad ora non avevo mai provato a prepararlo.

E’ un dolce semplice ma molto molto gustoso. Una volta cotto ha una morbidezza incredibile ed è profumatissimo grazie alla scorza delle arance, del limone e dalla stecca di vaniglia aggiunta alla crema di semolino.

La ricetta che ho preparato io è quella della bravissima Simona Mirto del blog Tavola Arte Gusto, di seguito troverete le dosi ed il procedimento per una perfetta riuscita.

Ingredienti:

180 g di semolino( semola di grano duro)
500 g di latte
300 g di acqua
250 g di zucchero
250 g di ricotta fresca
3 uova intere
50 g di burro
2 arance
2 limoni
stecca di vaniglia
q.b. zucchero a velo

Preparazione:

In una pentola capiente versate il latte l’acqua e il burro, quindi unite 50 g di zucchero, la scorza di un arancia, di un limone e la stecca di vaniglia.

Fate sciogliere bene gli ingredienti e quando il latte è ben caldo aggiungete il semolino.
Girate con una frustina a mano fino a che la crema si sarà addensata.

Versate la crema in un piatto, buttate via le scorze degli agrumi e la vaniglia, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare.

A questo punto rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero rimasto e iniziate a montare il composto fino a che sarà chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza grattata del secondo limone, dell’ arancia e la ricotta setacciata.

Amalgamate il composto con il frullatore ma ad una velocità bassa, quindi unite la crema di semolino (mi raccomando deve essere fredda), con la frusta amalgamate anche quest’ultima, deve risultare una crema morbida e liscia.

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro, versate il composto e cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Sfornate e decorate con lo zucchero a velo.

Migliaccio Napoletano ultima modifica: 2021-02-08T14:30:26+01:00 da ricamidipastafrolla

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.