Crema di piselli leggera e delicata | Ricami di pastafrolla
Primi/ Zuppe e Minestre

Crema di piselli

Crema di piselli

La crema di piselli, si prepara in pochissimo tempo, è leggera gustosa e ottima per la cena o un pranzo veloce, potete gustarla calda con crostini di pane un giro di olio e un filo di erba cipollina.

La crema di piselli, è una di quelle ricette che preparo tutti gli anni durante la primavera, sarà perché si trovano al mercato quei pisellini freschi e teneri dal sapore dolce e delicato, sarà perché è una ricetta che mi fa pensare alla leggerezza della stagione che sta per arrivare, insomma, per me è irrinunciabile.

Mi piace gustarla con i crostini pane, ma è altrettanto buona se la accompagnate con i semi oleosi misti, una querelle di ricotta e foglie di basilico.

E’ ideale per un pasto leggero, una cena veloce, e se dovesse avanzarvi non buttatela, fatela sobbollire a fuoco lento per altri 10 minuti e sarà un ottimo condimento per la pasta, insieme a cubetti di prosciutto cotto rosolati.

Mi raccomando, se pensate di guarnire la vostra crema con i fiori freschi, assicuratevi sempre che siano edibili e non siano stati trattati con sostanze chimiche.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di piselli (freschi o surgelati)

1/2 litro di besciamella

1/2 litro di brodo vegetale

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

una noce di burro

crostini di pane q.b.

Preparazione:

In una padella, versate due cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio di aglio, fatelo imbiondire, quindi unite i piselli. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere  fino a che i piselli risultato morbidi e saporiti.

Buttate l’aglio e frullate i piselli insieme a due cucchiai di brodo.

Setacciateli con un colino a maglie fitte se volete che nella vostra vellutata non si sentano piccoli frammenti di buccia nel palato.

Unite la crema di piselli alla besciamella e al restante brodo.

Lasciar sobbollire per circa 10 minuti.

Al momento di servire legare la crema calda con una noce di burro freddo mescolando velocemente.

Guarnire a piacimento.

 

Crema di piselli ultima modifica: 2020-05-29T11:12:33+02:00 da ricamidipastafrolla

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.