Ricetta del primo piatto con rigatoni giganti con crema di pecorino, pesto di noci e fettine di pere fresche.
Finalmente riesco a ritrovare un pò di voglia per mettermi davanti ai fornelli.
Ebbene sì, per un mese o forse più il massimo della mia cucina sono state capresi, pasta in bianco e panzanella.
Ogni tanto abbiamo tutti bisogno di staccare con il quotidiano e quello che fino al giorno prima ti ha tanto entusiasmato diventa addirittura faticoso.
Sapevo che non sarebbe durata a lungo la mia pausa personale, ma avevo bisogno di evadere, di staccare di crogiolarmi al sole e di pensare poco.
Ma poi è arrivata la pasta del Cav. Giovanni Cocco e nella mia testolina spuntava di nuovo la voglia di pensare a qualche ricettina.
In realtà ho provato una sola ricetta con queta pasta gustosa, ma prima l’ho preparata nella mia mente un sacco di volte, cercando di arrivare a quello che volevo senza spercare nemmeno un grammo di questa pasta deliziosa.
Perciò cercando tra gli ingredienti della mia terra, olio e pecorino, aggiungendo il mio tocco personale fatto di frutta freschezza e leggerezza nascono i miei mezzi rigatoni alla crema di pecorino, pesto di noci e pere.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di mezzi rigatoni giganti
250 g di panna fresca
50-60 g di pecorino toscano dop
100 g di noci
100 ml di olio evo dei colli aretini
sale marino integrale
4-5 foglie di basilico
1 pera
Preparazione:
Mettere nel mixer le noci, l’olio il sale, frullare e mettre in frigorifero, aggiungendo le foglie di basilico spezzettate a mano. Tenere da parte.
Intanto in una padella mettere a scaladre la panna e aggiungere il pecorino grattugiatao facendolo sciogliere, stando attenti a che la temperatura non salga, perciò appena si è sciolto toglierlo dalla fiamma, aggiustare di sale.
Scolare i rigatoni al dente e saltarli nella crema di pecorino.
Adagiare un pò di crema nel piatto, aggiungere i rigatoni, cospargere con il pesto di noci e scaglie di pera appena affettata.
Spolverare con una grattata di pepe appena macinato e un filo di olio a crudo.
Con questa ricetta partecipo al contest de “La Cucina Italiana verso l’Expo 2015” organizzato da Informacibo con la partecipazione de Le Bloggalline
4 Comments
Valentina
17 Luglio 2014 at 12:44Bentrovata, Emanuela 🙂 Ogni tanto staccare fa bene, si riparte più carichi che mai e credo proprio che questa tua ricetta ne sia la prova… meravigliosa! Grazie mille da parte di tutte noi e complimenti, inserisco subito. Un forte abbraccio :**
Sabrina
19 Luglio 2014 at 8:18Mi piace Manu bella ricetta, molto raffinata e trovo giusto che hai puntualizzato l’olio spiegando quale hai usato. E’ ora che si inizi, sopratutto da parte nostra a valorizzarlo tanto e più del vino.
Annalisa
22 Luglio 2014 at 12:31che bella questa ricetta delicata e leggera !!
Se hai voglia di vedere i mie blog mi farebbe piacere !
Food Wine Culture
http://foodwineculture.blogspot.it/
Blog di Ricette per i bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
vaty
28 Luglio 2014 at 13:24<3