Rosotto al pomodoro e fior di latte | Ricami di pastafrolla
Riso e cereali

Risotto al pomodoro

Risotto al pomodoro mantecato all’olio extravergine di oliva con mozzarella fior di latte e basilico.

Una delle cose che amo di più in questi giorni a casa è il tempo che posso dedicare alla preparazione di piatti che di solito si fanno velocemente e all’ultimo minuto senza dare loro le giuste attenzioni ai particolari che possono rendere davvero gustoso e prelibato un piatto semplice e comune come il risotto al pomodoro.

La bontà degli ingredienti non manca, e quelli utilizzati in questa semplice ricetta, pomodoro mozzarella e basilico sono in assoluto quelli che noi italiani preferiamo e che siamo capaci di cucinare in mille varianti sempre diverse e sempre buonissime, allora perché non rendere altrettanto appetitoso e gustoso il nostro risotto?

TOSTATURA DEL RISO

Un passaggio fondamentale è sicuramente la tostatura del riso che potete fare in una base di grasso caldo (olio o burro) oppure secco sulla casseruola ben calda. I chicchi devono “cantare” e diventare traslucidi se la tostatura è avvenuta in un grasso. Questo passaggio permette di preservare la compattezza dei chicchi e la tenuta della cottura, quindi mi raccomando, fatelo con cura e non ve ne dimenticate, perché questo farà la differenza della buona riuscita del vostro risotto.

MANTECAURA DEL RISO

Altro passaggio non meno importante è la mantecatura del riso.

Una volta che il vostro risotto sarà cotto, dovete spegnere la fiamma e procedere alla mantecatura che avverrà inserendo una piccola quantità di  grasso che dovrà necessariamente essere freddo, quindi che sia burro oppure olio, come nel nostro caso, deve comunque essere appena tolto dal frigorifero. Dovete inserire nel riso il vostro olio o burro tutto in una volta e saltare il risotto nella casseruola così da distribuire il grasso, far uscire i profumi e dare la classica consistenza morbida “all’onda” del risotto.

 

 

 

risotto al pomodoro con fior di latte e basilico

 

Risotto al pomodoro
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Emanuela Martinelli:
Ingredienti
  • 360 g di riso
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b.sale
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella fior di latte
  • 1 ciuffo di basilico fresco
Preparazione
  1. Versate un giro di olio in una padella, aggiungete l'aglio schiacciato e fate dorare, unite la passata di pomodoro e il concentrato, salate e lasciate cuocere per cinque o sei minuti.
  2. Spegnete e tenete da parte.
  3. Versate 30 ml di olio in un piccolo recipiente e mettetelo in frigorifere a raffreddare.
  4. Versate il restante olio in una casseruola, versate il riso e fatelo tostare.
  5. La tostatura è importantissima, perché se fatta nel modo corretto fa si che il chicco di riso rimanga consistente e separato dagli altri, altrimenti rischiate che si sfaccia all'esterno e rimanga duro al suo interno, e questo non risulta per niente gradevole quando si mangia.
  6. Quindi dovete continuare a girare il riso, fare in modo che il grasso si depositi su tutte le superfici, il riso deve diventare traslucido.
  7. A questo punto sfumate il riso con del vino bianco secco, lasciate evaporare l'alcol, quindi unite un mestolo di brodo vegetale caldo e un cucchiaio della nostra salsa di pomodoro.
  8. Continuate. agitare il riso, se volete che resti più cremoso, non appena il brodo si sarà assorbito aggiungetene dell'altro e a sua volta anche la salsa di pomodoro.
  9. Continuate così fino a cottura ultimata.
  10. Dal momento che iniziate a aggiungere il brodo serviranno circa 14 minuti.
  11. Una volta che il riso sarà cotto, spegnete la fiamma, unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene, quindi aggiungete l'olio che avevamo messo in frigorifero e mantecate il risotto.
  12. Impiattate aggiungendo la mozzarella fior di latte, qualche fogliolina di basilico e una grattata di pepe nero.

 

 

 

Risotto al pomodoro ultima modifica: 2020-04-30T11:58:04+02:00 da ricamidipastafrolla

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Rate this recipe:  

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.