Dolci/ Merenda e colazione

Biscottini alle mandorle

come preparare i biscotti in casa, dolcetti con le mandorle, ricetta biscotti veloce,

Biscotti alle mandorle con  granella di nocciole: una ricettas emplice e veloce per preparare a casa i pasticcini alle mandole friabilie e profumati.

Per preparare i biscottini alle mandorle bastano solo 3 ingredienti: farina di mandorle, zucchero e albumi, non contengono alcun tipo di farina perciò sono ideali anche per chi deve mangiare gluten free.

I biscotti alle mandorle mantengono inalterata la loro morbidezza per più giorni se li conservate dentro ad un contenitore di latta o ad un barattolo di vetro.

La farina di mandorle darà ai biscottini una morbidezza incredibile (cercate di non cuocerli troppo per non seccarli) e la granella di nocciole sarà un piacevole contrasto di croccantezza.

Sono buonissimi da assaporare in ogni momento della giornata anche se io adoro mangiarli accompagnati da una piacevole tazza di tè.

biscottini alle mandorle senza glutine

 

Biscottini alle mandorle
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Emanuela Martinelli:
Ricetta: Biscotti e Pasticceria
Cucina: cucina italiana
Ingredienti
  • 275 g di farina di mandorle
  • 125 g di zucchro
  • 2 albumi
  • la scorza di un arancia bio
  • q.b. granella di noccciole
Preparazione
  1. Mettete nel mixer la farina di mandorle lo zucchero e la scorza d'arancia grattata.
  2. Aggiungete gli albumi e lavorate gli ingredienti fino a che si forma una massa di una consistenza compatta.
  3. Togliete la pasta dal cutter e mettetela in un piano di lavoro, date la forma con le mani, copritela con la carta velina e lasciatela in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
  4. Spolverate il piano di lavoro (marmo o acciaio) con della farina di mandorle quindi stendete la pasta con il matterello ad uno spessore di circa 5mm.
  5. Tagliate i biscotti della forma che più desiderate (io ho utilizzato il fiore) e cospargete la superficie con della granella di nocciole.
  6. Infornate a 170° per circa 15 minuti. Una volta raffreddati mantenete i biscottini in un recipiente di latta o vetro perché non diventino duri.

 

 

biscotti alle mandorle senza glutine

 

Se avete un po di tempo a disposizione e un po di pazienza potete preparare i biscottini alle mandorle anche insieme ai bambini che si divertiranno a creare le forme che preferiscono, a decorarli con la granella che più gli piace ed infine ad infornarli, per poi gustarli tutti insieme.

 

biscotti con farina di mandorle glutine free

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    27 Ottobre 2017 at 10:17

    Che teneri questi biscotti… non oso immaginare il primo morso… ! A presto LA

  • Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.