La bruschetta di cavolo nero è un antipasto veloce e saporito preparato con pane toscano tostato cavolo nero e olio extravergine di oliva.
Ci sono dei piatti che noi toscani amiamo alla follia, sono da sempre nelle nostre tavole e continuano ad essere un must have indiscusso.
Uno di questi piatti è la bruschetta, e non importa in che stagione siamo, noi troviamo comunque il modo di prepararla.
Con i pomodorini in estate, con l’olio nuovo in autunno e con il cavolo nero in inverno.
Questa è la classica che si prepara durante le serate invernali, con il pane raffermo un pò abbrustolito, cosparso con uno spicchio di aglio e condito con cavolo nero lessato e olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e l’immancabile spolverata di pepe nero.
Ingredienti:
6 fette di pane toscano macinato a pietra
1 cespo di cavolo nero
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale marino integrale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione:
Lavate le foglie del cavolo e togliete la costola centrale.
Lessate il cavolo in acqaua bollente salata per pochissimi minuti.
Scolatelo dall’acqua e mettetelo in una ciotola capiente a raffreddare.
Arrostite le fette di pane e strofinatele da entrambi i lati con lo spicchio di aglio.
Immergete le fette di pane nell’acqua di cottura del cavolo solo per un breve momento.
Irrorate il pane con un filo di olio, mettete sopra il cavolo e conditelo con olio sale e pepe macinato al momento.
Servite subito le bruschette.
Una delle mie cene preferite nelle fredde serate invernali.
Buona settiamana a tutti!
9 Comments
Federica
25 Gennaio 2016 at 12:24Il mio Alberto, cara Emanuela, si autoinviterebbe tutte le sere a casa tua se gli parlassi di questo tuo post.
Gli preparerò queste bruschette, io però non assaggerei, non mi piace lo sai? Così sarebbe troppo al naturale e lo scosterei subito. Anzi, sono alla ricerca di ricette col cavolo nero, fattibili anche per le mie papille gustative.. vedremo!
ricettevegolose
25 Gennaio 2016 at 17:33Anche io adoro le bruschette pur non essendo toscana, queste col cavolo per me sono una novità le proverò! Grazie per l’ispirazione 😉
Laura & Sara Pancetta Bistrot
25 Gennaio 2016 at 17:40Che incanto Emanuela, il sapore della semplicità e la bellezza di questi scatti puri senza tanti fronzoli :)!
Il cavolo nero toscano lo amiamo tantissimo, ma non lo abbiamo mai provato su di una semplice fetta di pane abbrustolito (magari fatto in casa)…delizia!!
Un abbraccio 🙂
zia Consu
25 Gennaio 2016 at 17:55Da brava toscana non posso che essere pienamente in accordo con te 🙂
Marta e Mimma
26 Gennaio 2016 at 9:45io adoro la bruschetta, quando arrivano i primi pomodori estivi, così succosi e saporiti, la bruschetta è d’obbligo. E ancora la bruschetta comunemente chiamata “toast” all’avocado, una delle nostre colazioni preferite!! abbiamo uno splendido mazzo di cavolo nero in frigo, urge provare la tua ricetta mia cara!!
saltandoinpadella
26 Gennaio 2016 at 18:12Non solo i toscani, anche io sono una fan delle bruschette. Veloci da fare e anche da mangiare. Purtroppo qua il cavolo nero non si trova facilmente, pensare che mi piace così tanto
Melania
27 Gennaio 2016 at 9:29Le foto dicono tutto già da se! Io poi, adoro le bruschette. Qui in Sicilia èabitudine prepararle d’estate praticamente tutti i giorni e sempre in modo diverso. Mi incuriosisce questo tuo accostamento, sarà delizioso! Buona e felice settimana a te dolcezza!
tizi
27 Gennaio 2016 at 11:11in toscana la bruschetta è un must, e il cavolo nero non è certo da meno! ora che è arrivato il freddo deve essere ancora più buono e saporito… non l’ho mai mangiato su una bruschetta, ma è davvero un’ottima idea, veloce e sfiziosa! un bacio cara, a presto 🙂
Margherita
31 Gennaio 2016 at 4:23Sapessi che piacere é stato per me trovare il cavolo nero qui a Montreal… non so se sarei stata capace di rinunciare alla bruschetta!