Come ogni anno anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento con le Arance della Salute vendute in tutte le piazze italiane il 25 Gennaio prossimo.
Bellissima e lodevole iniziativa quella di acquistare le arance per finanziare la ricerca, ma vi siete chiesti come mai in queste occasioni vengono vendute le arance o le mele o le noci e non magari un pezzo di carne o i dolciumi che tanto amano i bambini?
Bè basta fermarsi un attimo per capirlo, perchè i cibi che ci proteggono sono proprio questi, arance mele noci e tanti altri, e non dobbiamo fermarci a mangiare quel chilo di arance che acquistiamo in questa occasione ma dobbiamo iniziare a farne il nostro stile di vita, seguendo la stagionalità degli ingredienti e aumentando frutta e verdura nei nostri menù giornalieri.
Questa è la mia ricetta preparata cone le buonissime arance siciliane per portare sulle nostre tavole una sferzata di ottima vitamina C.
Attenzione perchè questa preziosa vitamina che dovremmo assumenre in diverse ore della giornata è termolabile, significa che si distrugge con il calore, perciò il miglior modo di gustarla è al naturale.
Questa ricetta è velocissiama semplicissima ma soprattutto tanto profumata e gustosa.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di cosu cous ( io ho utilizzato quello integrale)
200 g di spinaci già lessati
1 arancia non trattata
1 scalogno
olio extravergine di oliva q.b.
sale marino integrale q.b.
Preparazione:
Mettere il cous cous in una ciotola, e aggiungere tre cucchiai di olio sgranandolo con l’aiuto di un cucchiaio.
Versare sopra il cosu cous la quantità di acua calda come descritto nella confezione e coprire per 5 minuti.
Quindi togliere il coperchio e sgranare di nuovo.
In una padella mettere un filo di olio e lo scalogno tagliato sottile, lasciar cuocere stando attenti a non farlo dorare troppo, aggiungere gli spinaci e salare. Quando saranno insaporiti, frullare con il minipimer e tenere da parte.
Nel frattempo grattare la scorza di arancia nel cous cous e aggiungere la crema di spinaci, aggiuatare di sale e ventualmente per ammorbidire la crema con del succo di arancia.
Dulcis in fundo ho completato la preparazione profumandola con il fleur de sal agli agrumi della bravissima Francesca.
Potete servirlo come antipasto in bicchierini finger oppure come accompagnamento ad un secondo di carne o pesce, io me lo sono gustato semplicemente così!
Accanto a questa ricetta metto anche i link delle altre ricette che potete trovare nel blogpreparate con l’arancia come ingrediente, date una sbirciatina anche qui:
Tortelli al pecorino con salsa all’arancia e noci
Risotto con finocchio, scorza d’arancia e squacquerone
Crostata con marmellata di mandarini e ricotta
28 Comments
Chiara
20 Gennaio 2014 at 15:57Manu questa ricetta è tanto facile quanto buona e salutare!!! Memorizzo e replicherò sicuramente prestissimo!! Bacio
Vaty
20 Gennaio 2014 at 16:24Mamma mia, Manu! tra te e Maddy, siete una più bella dell’altra che proponete non solo ricette belle a vedersi ma anche sane e di stagione!!! meraviglia questo cous cous cosi vitaminico-
io sono cosi sempre intasata che dovrò farmene una bella scorta ^_^
raffaella
20 Gennaio 2014 at 16:34questo cous cous lo proverò di sicuro, le arance le metterei ovunque dal tanto che son buone a gennaio!
PS e qualcuno che sottolinea che la vit C è termolabile…sembra non saperlo nessuno:-)
un abbraccio
raffaella
Jessica
20 Gennaio 2014 at 16:37Sembra buonissimo, mi hai dato un’ottima idea per usare le arance 🙂
Jessica
Francesca
20 Gennaio 2014 at 17:17Manu, idea buonissima che farò al più presto! Giorni fa vedevo la confezione di cous cous e ho pensato proprio che ne avevo voglia… quale idea migliore di aggiungere il verde brillante degli spinaci e il fresco degli agrumi? Contenta che il mio sale sia stato usato così bene! 🙂
Giovanni, Peccato di Gola
20 Gennaio 2014 at 17:17che bell’idea, ben presentato: ottimo! brava come sempre 🙂
Erica Di Paolo
20 Gennaio 2014 at 17:52Ricetta deliziosissima, messaggio molto importante. Mi piace molto, brava!! 😉
Roberta Morasco
20 Gennaio 2014 at 19:41Manu, hai ragione!!
Dovremmo consumarne tante di arance..
Noi qui tante tante spremute, ma nel salato le uso poco..
Questa tua proposta mi piace tanto!!!
Ti abbraccio amica mia! Roby
Italians Do Eat Better
20 Gennaio 2014 at 20:12Un cous cous delizioso ed interessanti anche le altre proposte, c’è l’imbarazzo della scelta! Buona serata
SARA
20 Gennaio 2014 at 21:07Ma è belllllllllllllllllllllllllssimo il piatto. MI PIACE DAVVERO UN SACCO. Dalla Sicilia le arance mi arrivano con il PONY…fanno bene e sono BELLE! BRAVAAAAAAAAA AMICA MIA
Enrica
20 Gennaio 2014 at 22:34Ma che bella idea io poi amo le arance e mi stra piace come hai presentato il piatto.
Un abbraccio grandissimo
dolce notte
giulia
21 Gennaio 2014 at 9:35ciao ema!! buonissimo…hai unito le tre cose che mi piacciono di più al momento!! buona giornata!!
Claudia
21 Gennaio 2014 at 10:10Ma che bellissima ricetta.. amo il cous cous..e mi servono semrpe nuove idee! Ottime pure le altre proposte con l’arancia!!!! baci e buona giornata 😀
GiuseB
21 Gennaio 2014 at 12:19sai che mi hai dato un bel suggeerimento per utilizzare il mio cous cous!
grazie carissima.
Un abbraccio.
GiuseB
Maddy
21 Gennaio 2014 at 17:05Mi dai la ppemutina, mamma? Come dice Giammy, che poi sarebbe la spremutina, tradotto….e come dagli torto, le arance sono sempre state il mio frutto invernale preferito e sapendo che tanto bene mi viene ancora più voglia di mangarle! Ottima la ricetta, sai che adoro il cous cous…con questo profumino aggrumato poi……questa la rifaccio al volo!!!! Un abbraccio Manu, ti vengo a prendere stasera, solita ora ok?
Lalla
21 Gennaio 2014 at 17:25Oltre ad essere velocissima, profumata e gustosa, hai reso questa ricetta bellissima con quei colori!!!
Hai fatto più in fretta tu a passare da me, Manu, ma….oltre un periodo simile al tuo sfogo, non so a chi dare i resti. Non arrivo e me ne dispiace da matti….a volte ;-).
un grosso bacio
Ricami di Pastafrolla
21 Gennaio 2014 at 17:56Lalla non ti preoccupare so che cosa significa correrre e correre esentire di non arrivare mai, so che ci sei comunque, un grosso bacio, Manu
Laura
21 Gennaio 2014 at 21:26Che bella presentazione!!!il sapore sarà sicuramente freschissimo e accattivante e i colori bellissimi!
Berry
22 Gennaio 2014 at 14:23Manu io adoro le arance e adoro mangiare “sano”, in un modo che mi faccia stare bene! La tua ricetta mi piace un sacco, è leggera e gustosa con un ottimo contrasto di sapori!
Un abbraccio!
conunpocodizucchero.it
22 Gennaio 2014 at 14:43bravissima Manu! hai fattio benissimo a ricordare questo appuntamento con la salute! e per altro che piatto delizioso hai proposto! veloce sì, ma di un elegante!!! Brava! te lo approvo al 100%
Kappa
22 Gennaio 2014 at 17:47Gnammy che meraviglia, iniziativa bellissima! ricetta favolosa!!! un abbraccio cara!!!
annalisa
22 Gennaio 2014 at 19:42Quasi quasi mi ci tuffo dentro…mmmhhh che prelibatezza Manu!! Ciaoooo
i pasticci di caty
23 Gennaio 2014 at 8:17Ma che piatto bellissimo e di certo buono! Ottimo modo per assumere con gusto vitamina c 🙂 Un bacione cara!
Paola
23 Gennaio 2014 at 9:51Non cucino spesso il cous-cous (prevalentemente d’estate), ma mi piace tanto!
Silvia
23 Gennaio 2014 at 16:56Ora ti faccio ridere. L’altro giorno avevo il pc acceso su facebook, con la tua foto nella home. Il mio ragazzo vede il pc incustodito, guarda ed esclama: “E’ brava Emanuela Martinelli Ricamidipastafrolla a fare le foto eh?!” Ahahahah a parte che tipo a leggere tutto il tuo nome, ma poi che occhio! Sono bellissime, e ti dirò che gli spinaci sono la mia verdura preferita! Vado a sbirciare le altre ricette!!
Ricami di Pastafrolla
23 Gennaio 2014 at 18:43Praticamente ci ha messo 10 minuti a dire il mio nome…ahahah!!!! Bacio Silvia…
Elena
23 Gennaio 2014 at 22:33Un cous cous con una presentazione e dei colori di effetto!!! Hai ragione ad incitare tanto sul consumare arance e cibo buono per la.nostra salute..
Angela
24 Gennaio 2014 at 11:05Ciao Emanuela, sono approdata qui sul tuo blog e ho trovato un tortino di cous cous che è una vera bellezza, io lo preparo spesso perchè alle mie figliole piace molto ma mi mancava la variante spinaci, bella idea…e poi le arance danno quello sprint in più….bellissimi anche gli altri suggerimenti. Un saluto e buon weel end, Angela