Antipasti & fingerfood

Mousse salata di ricotta con noci pere e miele

mousse salata di ricotta, ricette ricotta, ricette antipasti, ricami di pastafrolla, ricette miele

Questa mousse nasce dall’esigenza di smaltire una quantità industriale di ricotta che mi ritrovo sempre nel frigorifero. La ricotta è un ingrediente che mi piace tantissimo, perciò ogni volta che passo davanti ai miei negozi preferiti mi fermo e la compro.

Ovviamente si parla di ricotta fresca di caseifici locali che quando hai la fortuna di trovarla quasi calda…è da svenimento!!

Anche se per me il modo migliore di gustarla è pane ricotta e marmellata ho deciso di cambiare e studiare una ricettina sfiziosa per questo ingrediente che in casa mia non manca mai.

La ricotta è una fonte ricchissima di proteine nobili, quindi adatta agli sportivi e per i bambini che magari non amano troppo mangiare la carne.

 

 

Ingredienti per circa 12- 15 pirottini:

200 ml ricotta di pecora

200 ml latte

200 ml panna fresca

3 fogli colla di pesce

sale marino integrale q.b.

2 pere

1 manciata di noci

miele q.b.

 

Preparazione:

Prima di tutto mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Mettere il latte a scaldare ed appena stà per raggiungere il bollore toglierlo dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce strizzata facendo attenzione a che sia ben sciolta. Quindi aggiungere la ricotta e mescolare bene fino a che diventa un composto liscio ed ben amalgamato. Aggiustare di sale. A questo punto iniziare a montare la panna fino a che diventa semi lucida ed aggiungere al composto di ricotta, girare dal basso verso l’altro per evitare che il composto si smonti. Aspettare qualche minuto poi mettere a raffeddare in frigorifero.

Al momento di servire sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti, aggiungere qualche goccia di limone per evitare che si anneriscano, frullare con il minipimer e tenere da parte. Con l’aiuto di una sac a poche riempire dei pirottini monoporzione con la mousse, aggiungere sopra le pere frullate, le noci sbriciolate e un filo di miele.

 

 

 

 

 

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    milady
    4 febbraio 2013 at 6:47

    ci affondo il cucchiaino, senza vergogna!

  • Reply
    Giovanni, Peccato di Gola
    4 febbraio 2013 at 9:49

    ma dai calda? mai provata! qui il miglior modo per mangiarla, a parte mangiarla in naturalezza, è con i ciccioli *__* hahaha che fame! complimenti davvero un golosissimo dessert 🙂 buona settimana!

    • Reply
      Ricami di Pastafrolla
      4 febbraio 2013 at 9:57

      No Giovanni, questa mousse è fresca e salata, infatto l’ho proposta come antipasto!!! Prova questa strana ricetta poi fammi sapere…a presto Manu

  • Reply
    giulia
    4 febbraio 2013 at 9:56

    la ricotta é una delle cose che gia mi mancano dell’italia! qua cosa un’occhio della testa… mi tolgo gli sfizi con le vostre ricette! un bacione

  • Reply
    Babe
    4 febbraio 2013 at 10:04

    Anche io ho la fortuna di avere vicino a casa una fattoria dove compro le uova, il burro ed il formaggio.
    Sono di una meraviglia…
    Questa ricetta è una di quelle che piacciono a me. Semplici e meravigliose! 🙂
    Bacino

  • Reply
    Maddy
    4 febbraio 2013 at 10:06

    in effetti sembra proprio un dolce, ma la ricotta è usata in tantissime preparazioni e tu sei una che va contro tendenza, secondo me sei stata molto brava a stravolgere un pò le normali regole!!!! ciao Manu e un grosso in bocca al lupo per domani!

  • Reply
    Elena
    4 febbraio 2013 at 22:14

    Mi sembra molto invitante…un dessert di sicuro effetto per una festa…la conservo per la mia festa di compleanno a giugno…

  • Leave a Reply