Premetto che questi profumatissimi funghi non li ho trovati io.
Mi piace il bosco i suoi profumi e i suoi colori, ma onestamemte non è proprio il mio ambiente.
Ho paura dei dirupi, di qualunque rumore, degli insetti e come se non bastasse il senso dell’orientamento a me non l’hanno proprio dato!!
Percìò la possibilità di gustarmi dei porcini freschi sodi e profumati come questi era decisamente affievolita.
Poi una telefonata che mi dice, senti avrei dei porcini ma ti farebbe piacere se te li portassi?
Mi farebbe piacere? Ma stai scherzando?
Veramente se devo essere onesta la prima cosa che ho risposto è stata, quando uno ha dei porcini se li mangia non li regala!!!!!
Ma ovviamente ero bene felice di quel pensiero avuto nei miei confronti, e allora ho accettato all’istante….grazie Mario!
E quei funghi erano decisamente belli, sodi profumati e sani, perfetti da gustare crudi in insalata, ma noi siamo in Toscana e la bruschetta è il nostro pane quotidiano così….
Ingredienti:
4 fette di pane toscano (possibilmente macinato a pietra)
1 cespo di insalata (io ho usalto la riccia)
8 fettine di parmigiano reggiano
2 porcini freschi
1 spicchio di aglio
un ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
Preparazione:
Pulire i funghi con un coltellino per togliere la terra alla radice e poi la miglior cosa sarebbe quella di pulirli con un pennello per togliere i residui di terra senza passarli sotto l’acqua corrente, cos’ da non perdere nessun sapore.
Affettateli mantenendo la fetta intera, e conditeli con olio sale e un battuto di prezzemolo lasciandoli insaporire.
Scaldare uno spicchio di aglio in padella con un filo di olio, aggiungere le foglie di insalata lavata e scolata e far appassire e aggiustare di sale.
Abbrustolire le fettine di pane, se sono troppo grandi dividerle a metà.
Quando il pane è ancora caldo distribuire sopra l’insalata cotta, la fetta di parmigiano e una fetta di fungo porcino. Passare una grattata di pepe nero macinato al momento, un filo di olio a crudo e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest di Beatitudini culinarie: Sapori d’Autunno.
16 Comments
m4ry
25 Ottobre 2013 at 10:12Ma è così comodo quando te li portano a casa 😉
Sono meravigliosi…talmente perfetti da sembrare quasi finti 🙂
E che bella la tua ricetta 🙂 bella rustica, proprio come piace a me 🙂
Ti abbraccio !
Chiara
25 Ottobre 2013 at 11:20Ma a chi fanno dispiacere i porcini?? 🙂 nell’idea quella di metterli su una bruschetta! Buon weekend cara!
i pasticci di caty
25 Ottobre 2013 at 14:33Ma che meraviglia 🙂 Bravissima Emy!!! 🙂 Immagino come sono saporiti! Bacini e buon fine settimana!
Lalla
25 Ottobre 2013 at 15:01Adoro la bruschetta in tutte le sue forme, adoro il pane toscano ;-), ma ti assicuro che con i funghi porcini crudi, che ho testato quest’anno, e quell’idea dell’insalata cotta mi porteresti a nozze.
non c’è niente da tre…tutto quello che è salato di antipasto o stuzzichino mi affascina e ne vado golosissima .
Un bacio grosso e buo fine settimana!
conunpocodizucchero.it
26 Ottobre 2013 at 15:51eccoli qui!!! aspettavo di vedere come avresti usato quel cestino che mi aveva ingolosito non poco! che bei regali cavoli!!!! e che bella bella bella bruschetta!!!!
Jessica
26 Ottobre 2013 at 17:58Che delizia!! “i porcini si mangiano, non si regalano”, ahahah… Concordo perfettamente con te, però meno male che qualcuno la pensa in modo diverso cosi hai potuto approfittarne 🙂
Baci
Simona Mirto
27 Ottobre 2013 at 16:12Manu tesoro come stai? io sono stata un pò assente…. causa cambio di pc! doveva essere un “change” da poche ore e si è trasformato in un vero e proprio lavoro di muratura per i vari spostamenti… vabbè…finalmente ci sono e mi gusto i tuoi meravigliosi funghi! purtroppo io non so cosa sia la campagna e il bosco… sono una cittadina a tutti gli effetti ma non ti nascondo che mi piacerebbe molto avventurami (sai che sono un pò temeraria:D) mi devo purtroppo accontentare di quelli che raccolgono gli altri 🙁 i tuoi funghi freschi parlano! sono proprio una meraviglia e su queste bruschette sono fantastici:* davvero brava:** ti abbraccio dolcezza:**
Beatrice
27 Ottobre 2013 at 17:11Mi sembra di sentire il profumo fino a qui, grazie per la ricetta ti inserisco tra i partecipanti immediatamente!
Paola
28 Ottobre 2013 at 11:51slurp!
Emanuela
28 Ottobre 2013 at 16:21Ottimi! Oggi ho fatto la pasta con i porcini, appena mi ricapitano…bruschetta! 😉
Un bacione!
Simona
29 Ottobre 2013 at 8:52Ciao Emanuela!!!! finalmente ho trovato un attim di tempo per curiosare sul tuo blog!!! beh che dire… meraviglioso è poco!! foto bellissime, presentazioni curate e ricette goduriosissime! per esempio queste bruschettine me le mangerei in un solo boccone! vado pazza per i funghi … a differenza di te però amo anche cercarli nei boschi! peccato però che abitando a milano diventa sempre più difficile spostarsi in zona alla ricerca di boschi ancora intatti!
Spero di leggerti presto sul mio blog 🙂 ci si vede il 16 un grande abbraccio e a prestissimo
p.s trovo fantastici anche i cipollotti al curry! da provare!!! baciiiii
Italians Do Eat Better
30 Ottobre 2013 at 22:56Un paio di queste bruschette le mangerei volentieri! 🙂
coccolatime
31 Ottobre 2013 at 19:38svengo….io adoro..amo…strapiacciono i funghi…i porcini ….sono superbi poi….splendidi!!!
Elena
2 Novembre 2013 at 13:46Sei stata strafortunata cara!!! Che bottino meraviglioso ti ha regalato Mario e che bel modo di prepararli, un antipasto ma anche un secondo diverso e super profumato! Baci
Elena
2 Novembre 2013 at 22:03Ed allora bravo il tuo amico per questo dono…e decisamente hai preparato delle bruschette da essere divorate all’istante….che fotooooo….
Silvia
10 Novembre 2013 at 21:33Grande Mario ma grandissima Emanuela! Che delizia i porciniiii così semplici poi, li adoro!