La pasta alla boscaiola è una ricetta semplice veloce a base di funghi salsiccia e tanto appetito.
La pasta alla boscaiola, è una ricetta gustosa saporita e veloce da preparare.
Di questa buonissima salsa potete trovare innumerevoli varianti, con o senza pomodoro, con o senza panna, a volte si trova la pancetta oppure la salsiccia.
La mia ricetta è quella tradizionale preparata con la salsiccia toscana e un misto funghi trovati dal marito.
Ho aggiunto la salsa di pomodoro e poca panna fresca per aumentare la cremosità e addolcire il gusto intenso.
io ho utilizzato dei barattoli di salsa ai funghi misti ( galletti, trombette da morto e steccherini) che ho preparato e congelato quando mio marito li ha raccolti nelle sue passeggiate nei boschi vicini.
Se non avete i funghi freschi potete utilizzare sia i funghi surgelati che quelli secchi.
Nel primo caso state attenti a cuocerli a fiamma vivace ancora congelati e per breve tempo. Nel secondo caso dovete prima tenerli a bagno per qualche ora in acqua fredda e dopo cuocerli i padella. Il risultato sarà in entrambi i casi buonissimo.
La quantità di sugo che io ho proposto probabilmente vi basterà due volte, considerando quattro persone a tavola. Nel caso vi dovesse avanzare potete metterlo in un vaso di vetro e conservare in congelatore per circa 1 mese.
Ingredienti per 4 – 6 persone:
320 g di penne rigate
500 g di passata di pomodoro
300 g di funghi misti
300 g di salsiccia
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cipolla media
30 g di panna fresca
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. sale integrale
Preparazione:
Versate in una padella capiente due o tre giri di olio, aggiungete la cipolla finemente tritata e lasciatela cuocere a fuoco basso per qualche minuto, fate attenzione a non farla bruciare, eventualmente aggiungete uno due cucchiai di acqua.
Appena la cipolla sarà ben rosolata aggiungete la polpa della salsiccia spezzettata, fatela cuocere bene e sfumate con 1/2 bicchiere di vino rosso.
Fate evaporare bene l’alcol e unite la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo, in un altra padella, mettete un filo di olio e uno spicchio di aglio, quindi unite i funghi e cuoceteli a fiamma vivace per qualche minuto, salate, buttate l’aglio e uniteli alla salsa di pomodoro e salsiccia.
Lasciate insaporire il sugo per altri due o tre minuti, aggiustate di sale e unite la panna fresca, amalgamate bene gli ingredienti e abbassate la fiamma.
Unite alla salsa le penne scolate al dente, saltatele in padella due o tre minuti e servite subito.
No Comments