light/ Mangiare sano/ Senza glutine/ Senza latticini/ Verdure

Insalata di lenticchie con verdure estive

Insalata di lenticchie econ carote sedano e cetriolo, profumata con il basilico.

 

L’insalata di lenticchie con verdure estive è un piatto velocissimo da preparare, ma di grande sapore e grande nutrimento.

Le lenticchie accompagnate dalle verdure fresche e colorate e dalle erbe aromatiche come il basilico diventano un piatto fresco e leggero da gustare anche nei mesi più caldi, quindi non solo zuppe invernali ma anche tanti piatti estivi.

Questa ricetta che si prepara veramente in pochissimo tempo è ideale come piatto unico da portare in ufficio, per una cena veloce o per un pic nic con gli amici.

La mia preparazione è molto semplice e gustosa, ma le lenticchie  si prestano benissimo ad essere accompagnate anche da tanti altri ingredienti: formaggi leggeri come ricotta o feta, oppure filetti di pesce e tutte  verdure che preferite.

E’ un piatto ricchissimo di proteine e carboidrati ma povero di grassi è ideale anche per chi preferisce una dieta più sana e leggera. Le lenticchie ricche di amilosio aiutano il cosidetto “amido a lento rilascio” determina un aumento minore e più graduale degli zuccheri nel sangue,quindi favorevolei anche a chi preferisce tenere l’indice glicemico sotto controllo, inoltre favoriscono il ripristino delle riserve di ferro, indispensabile in partiolcer modo nei bambini e nelle donne.

 

 

 

Insalata di lenticchie con verdure estive
 
Prep time
Total time
 
Emanuela Martinelli:
Recipe type: Piatto unico
Cuisine: cucinata italiana
Ingredienti
  • 250 g di lenticchie già lessate
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cetriolo
  • 1 ciuffo di basilico
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale integrale
  • q.b. germogli misti.
Preparazione
  1. Dopo aver lessato le lenticchie scolatele e passatele sotto l'acqua corrente.
  2. In una boule unite le lenticchie il sedano tagliato a dedini e il cetriolo.
  3. Pulite la carota e tgliete la parte esterna con la mandolina e grattugiatela con la grattugia con le maglie larghe, quindi unitela alle lenticchie.
  4. Spezzettate finemente il basilico e condite con olio e sale.
  5. Se volete potete guarnire con un ciuffo di germogli a piacere.

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    tizi
    9 maggio 2018 at 18:01

    le lenticchie fanno benissimo oltre ad essere buone quindi cerco di mangiarle il più spesso possibile. per l’inverno ho una ricetta collaudata ma un modo estivo di portarle in tavola decisamente mi mancava, quindi grazie, copierò di sicuro la tua bella insalata! un abbraccio cara, buona serata!

  • Leave a Reply

    Rate this recipe: