Riso rosso ermes alla curcuma e verdure, un insalata di riso, gustosa e saporita ma con poche calorie, una ricetta dal profumo inebriante, salutare leggera e velocissima da preparare.
Il riso Ermes o riso selvaggio si sposa benissimo con i sapori delle verdure, per questo vengono saltate in padella per pochi minuti così da rimanere consistenti e croccanti.
Il riso e le verdure sono stati poi profumati con la salsa di porri e curcuma, questa spezia favolosa dalle innumerevoli proprietà che riesce ad esaltare ancora di più il gusto e il profumo di questo buonissimo riso.
La ricetta è semplice e genuina ed il riso rosso Ermes una bellissima scoperta, è un riso integrale e profumato proprio come il riso venere ma ha un granello più allungato come il riso orientale, le spezie come curry e curcuma ne esaltano il gusto e poi non potevano mancare le verdure che amo tanto, carote zucchine porri.
CONSIGLI: Il riso Ermes è un riso integrale, quindi vi ricordo che la cottura deve sempre avvenire partendo dall’acqua fredda perché questa avvenga nel modo corretto.
- Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso rosso selvaggio Hermes
- 2 porri
- 200 ml di acqua circa
- 1 cucchiaino di curcuma
- 2 carote
- 2 zucchine
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale marino integrale
- Sciacquate bene il riso sotto 'acqua corrente, quindi mettetelo a cuocere in una casseruola con il triplo ddi acqua rispetto al suo volume partendo dall'acqua fredda.
- Non appena raggiunge il bollore sale e lasciate cuocere per circa 14-18 minuti.
- Nel frattempo lavate e tagliate a dadini le verdure e saltatele in padella con un filo di olio.
- Aggiusatate di sale.
- In una padella a parte tagliate il porro e fatelo stufare, aggingete la curcuma e salate.
- Quando il porro sarà appassito mettetelo nel bicchiere del minipimer aggiungete l'acqua gradualmente e iniziate a frullare fino a che non otterrete la consistenza di una crema.
- Scolate il riso, saltatelo nella crema di porro e curcuma e servitelo insieme alle verdure croccanti.
5 Comments
m4ry
24 Aprile 2015 at 17:12I colori e i sapori del tuo piatto, mettono di buonumore…e le tue parole anche, perché mi ci ritrovo totalmente….non è l’assiduità, ma la qualità..ed è vero, quando nei rapporti c’è qualità, può passare anche un anno senza vedersi o sentirsi…ma è come se fosse passato un giorno 🙂
Un abbraccio :*
Francesca P.
24 Aprile 2015 at 20:21Questi sono i piatti curati e allegri che piacciono a me! Semplici eppure “nuovi”, basta cambiare tipo di riso e cambia anche il profumo! La curcuma poi è un concentrato di sole, come alcuni rapporti sanno essere… il senso di calore lo emana il cibo ma anche l’amicizia, ne sono convinta! 🙂
lalla
24 Aprile 2015 at 21:01Semplice, d’effetto e profumato.
Così mi piace ;).
Buon fine settimana :* :* :*
zia Consu
25 Aprile 2015 at 17:15L’amicizia (quella vera) è indubbiamente uno dei legami più forti che una persona possa conoscere.
Splendida dedica e fantastico piatto..leggero e saporito come piace a me ^_^
Marta e Mimma
26 Aprile 2015 at 23:00Ecco, questo è un piatto che ci mette di buon umore :-*