Risorgo dalle ceneri per scrivere uno strano post, un post un pò speciale per ognuno di noi, ma per le Donne ancora di più.
E si, è proprio il post degli anta, tanto parlati, famigerati, bistrattati, odiati e amati e si, io queste fasi le ho attraversate proprio tutte.
Ho sempre pensato che su di me non ci sarebbe stato nessun effetto particolare, gli anni che passavano non mi hanno mai dato fastidio, ma poi un giorno arrivano le trentanove candeline e da lì parte il conto alla rovescia per spergerne quaranta e capita così, che una mattina ti svegli e ti ritrovi inconsapevolmente a pensare a questo strano numero: Quaranta!!!
In un cammino lungo un anno mi sono ritrovata a guardarmi allo specchio con più attenzione e a notare cambiamenti impercettibili ma indelebili su di me, si si, proprio quelli che pensate voi, pancetta, rughette, qualche capello di un colore strano, e allora ti chiedi come sia possbile visto che hai appena compiuto 18 anni, gli anni dell’adoloscenza che senti proprio dietro l’angolo, gli anni della cavolate, (forse troppo poche quelle che ho fatto io), gli anni dei sogni, degli amori, del futuro, del che cosa farò da grande, gli anni in cui devi ancora scoprire chi sei.
Così ti fermi e ripercorri tutti gli anni trascorsi, i sogni, gli amori ed il passato, e ti rendi conto che invece non erano proprio così vicini e nel mezzo ci sono stati vent’anni di vita vissuti intensamente, pieni di giorni d’amore, di giorni tristi, di giorni di paura, di giorni colmi di gioia, di giorni malinconici e di giorni spumeggianti, inevitabilmente ti domandi se hai fatto tutto quello che avresti voluto, e finalmente scopri quello che sei diventata.
Dopo giorni trascorsi a pensare e ripensare a tutto quello che è stato, quello che ho fatto e non ho fatto mi sono fermata e ho scoperto che quello che sono adesso mi piace molto più di quanto avrei pensato.
Mi piace quello che vedo intorno a me, i miei figli, il mio amore, i miei genitori, la mia sorellina, mi piace la mia serenità, la capacità di dire di no, di fregarmene di quello che pensano gli altri, la voglia di ridere e di sognare, mi piace continuare a chiedermi che cosa farò da grande e mi piace sapere che nel mio cuore ci sarà sempre la bambina che sono stata.
E stasera insieme alle persone che amo spengerò quaranta candeline, felice per tutto quello che la vita mi ha dato e per ogni giorno di vita vissuta.
Perciò Cin Cin a tutte le Donne, a quelle che gli anta li compiranno nei prossimi vent’anni, a quelle che li hanno festeggiati almeno vent’anni fa, a quelle che come me li festeggiano quest’anno, continuando a vivere la vita seguendo l’unica strada possibile…quella del Cuore.
E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta.Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta.
Susanna Tamaro
12 Comments
Elena
30 Ottobre 2014 at 6:48Auguri di cuore allora !!! Le tappe son fatte per ripartire ….baciiiii!!!!!
Sara
30 Ottobre 2014 at 7:18AUGURIIIIIIIIIIIIIIII CARISSIMAAAAAAAAAA!!! hai scritto un post straordinario, mi hai fatto venire le lacrime agli occhi!! Sei dolcissima e approvo tutto quello che hai detto…la strada del cuore è l’unica percorribile! Ti abbraccio forte e soffio con te queste 40 candeline :-*!
i pasticci di caty
30 Ottobre 2014 at 8:39Buongiorno cara! Un augurio dal cuore per il tuo compleanno!! Sei speciale davvero 🙂 un bacione!
Isabel
30 Ottobre 2014 at 9:28Cara Emanuela! Tanti auguri per i tuoi 40 anni e vai avanti così: mai smettere di sognare e di tornare bambini 🙂
Ciao Isabel
Elena
30 Ottobre 2014 at 12:40Sei speciale…oggi te l’ho già detto, ma te lo meriti.Ti voglio un gran bene
m4ry
30 Ottobre 2014 at 14:09E sono consapevolezze meravigliose queste ! Ti lascio anche qui i miei auguri 🙂 Un abbraccio !
Maddy
30 Ottobre 2014 at 14:51E’ bella tutta questa positività ed è’ stato un piacere leggerti, un post vero che non nasconde chi sei, una semplice verità e il coraggio di guardarla in faccia! Bellissimi davvero questi quarant’anni! Auguro i e grazie di volerli condividere anche con noi! A stasera….
vaty
30 Ottobre 2014 at 19:45auguri di cuore tesoro… <3
Italians Do Eat Better
2 Novembre 2014 at 18:42Tanti auguri per i tuoi primi 40 anni! Un abbraccio
Valentina
3 Novembre 2014 at 19:17Manuuuuuu <3 Ancora auguri di vero cuore, tesoro! Towanda, direi!!! 😀 Grazie per essere passata da me, mi ha fatto tanto piacere rileggerti <3 Ti stringo forte, a presto! :**
Roberta Morasco
7 Novembre 2014 at 16:09Manu, qui non ero passata x gli auguri!!!! 😉
Sono FAVOLOSI i 40 e ti assicuro anche i successivi, nonostante i piccoli ‘assestamenti’ del corpo… :-)Ti mando un caro abbraccio!!!!
Francesca P.
13 Novembre 2014 at 9:56Uh, mi ero persa questo post e questa data importante, che peccato! Avrei voluto farti gli auguri in tempo e in diretta, perchè gli “anta” sono un traguardo speciale, hai ragione… mentirei se ti dicessi che non ci penso e provo anche un po’ di “paura”… perchè il tempo che passa, anche per me, mi provoca una doppia sensazione: gioia di andare avanti e quindi crescere e migliorare, ma anche nostalgia perchè mi accorgo che non sono più “una ragazza” e che inevitabilmente si cambia e si diventa sempre più adulte…
Tu sei una donna giovanile e solare, io lo so perchè ti ho vista… 🙂 Non è l’età a stabilire come siamo e chi siamo, basta saper vivere tutto ciò che ci piace con lo stesso spirito…
Un abbraccio grande, scusa il ritardo!