Marmellata di pompelmo rosa
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Emanuela Martinelli:
Ricetta: conserve
Cucina: italiana
Ingredienti
  • 2 kg di pompelmi rosa già pelati al vivo
  • 900 gr di zucchero semolato
  • 100gr di zucchero integrale di canna
  • 1 arancia non trattata
Preparazione
  1. Pelate metà dei pompelmi con un pela patate, avendo l'accortezza di non prelevare anche la parte bianca della buccia, fate altrettanto con l'arancia, tagliate a listarelle tutte le bucce.
  2. In un pentolino mettere dell'acqua e portarla e bolleore, aggiungere le bucce dei pompelmi e far bollire per due  eotre minuti.
  3. Buttare l'acqua e ripetere l'operazione dall'inizio per altre due volte (servirà a togliere l'amaro dalle bucce).
  4. Nel frattempo pelare al vivo  e tagliare a dadini tutti i  pompelmi e l'arancia, aggiungere lo zucchero e mettere in frigo almeno due ore, così da tirar fuori tutti gli aromi della frutta.
  5. A questo punto mettere al fuoco e far bollire a fuoco lento per almeno 1 ora, assaggiare la consistenza della marmellata mettendone un cucchiaino in un piattino ben freddo, se non scende la marmellata è pronta, quindi aggiungere le scorzette sbollentate, far riprendere il bollore per pochi minuti e invasare.
  6. Potete procedere all'invasamento (nei barattoli sterilizzati) sigillare e capovolgere il barattolo così da creare il sottovuoto, altrimenti chiudere i barattoli ermeticamente, metterli in una pentola piena di acqua e farli bollire per almeno 30 minuti, toglierli dall'acqua quando si saranno raffreddati.
Recipe by Ricami di pastafrolla at https://www.ricamidipastafrolla.it/2014/03/marmellata-di-pompelmo-rosa.html