Schiacciata ad alta idratazione
 
Cook time
Total time
 
Emanuela Martinelli:
Ricetta: lievitati
Cucina: italiana
Ingredienti
  • 500 g di farina di forza
  • 375 g di Acqua
  • 50 g di Pasta Madre già rinfrescata
  • 15 g di Olio extravergine d’oliva
  • 8 g di Zucchero
  • 7 g di Sale integrale
  • 2 cucchiai di olioextravergine d’oliva per la teglia
Preparazione
  1. In una ciotola capiente sciogliete la pasta madre con tutta l’acqua con l'aiuto delle fruste elettriche.
  2. Aggiungete lo zucchero e metà farina, amalgamare bene con la spatola, quindi coprite e fate riposare almeno 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo di riposo unite la restante la farina, il sale e l’olio amlgamate bene con la spatola.
  4. Quando l’impasto sarà ben amalgamato iniziare a fare le pieghe prendendo l’impasto con la mano e ribaltandolo sopra se stesso, copritelo e fatelo riposare per 15 minuti. Ripetere nuovamente, l'operazione delle piecghe, vedrete che l’impasto inizia a prendere corpoe a cambiare la consistenza, coprite di nuovo e lasciate riposare nuovamente per 30 minuti. Fate ancora una serie di pieghe con la spatola o con la mano e coprite la ciotola.
  5. Terminate l'ultima serie di pieghe, vedrete che si formeranno delle bolle d'aria e lasciate riposare l'impasto per due ore.
  6. Tenere l’impasto dentro il forno spento ma con la luce accesaper non superare i 28° C.
  7. Infarinare abbondantemente il piano di lavoro, rovesciare delicatamente sopra l’impasto lievitato infarinarlo e iniziare a stenderlo molto delicatamente.
  8. Oliare abbondatemente una teglia antiaderente (va bene quellad el forno), prendere delicatamente l’impasto e ribaltarlo nella teglia con la parte sottostante e infarinata rivolta verso l’alto. Possiamo mischiare olio e acqua in pari quantità e spennellare l’impasto distribuendo sopra il sale, rosmarino ecc, oppure lasciarlo semplicemente cosi affondando le dita nell’impasto formando i classici buchi.
  9. Accendete il forno e portarlo al massimo, 250° C.
  10. Posizionate la teglia direttamente nella parte bassa del forno, e cuocetela facendola colorire bene per circa 15/20 minuti o fino a che non sarà cotta bene sotto e sopra.
  11. La schiacciata spennellata di olio a metà cottura dovrà essere spennellata nuovamente e nuovamente quando sarà cotta e verrà tolta dal forno.
Recipe by Ricami di pastafrolla at https://www.ricamidipastafrolla.it/2019/01/schiacciata-ad-alta-idratazione.html